Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 4 settembre 2006

LA PACE VA COSTRUITA IN PRIMO LUOGO NEI CUORI


CITTA' DEL VATICANO, 4 SET. 2006 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio che il Santo Padre Benedetto XVI ha indirizzato al Vescovo Domenico Sorrentino, di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino (Italia), in occasione del XX Incontro Interreligioso di Preghiera per la Pace che si celebra ad Assisi il 4 e 5 settembre.

  Papa Benedetto XVI ricorda che venti anni fa, il 27 ottobre 1986, fu celebrato il primo incontro, promosso dal Servo di Dio Giovanni Paolo II.  Da allora "La vicenda più significativa" - scrive Benedetto XVI - "in questo arco di tempo è stata senza dubbio la caduta, nell'Est europeo, dei regimi di ispirazione comunista. Con essa è venuta meno la 'guerra fredda', che aveva generato una sorta di spartizione del mondo in sfere di influenza contrapposte, suscitando l'allestimento di terrificanti arsenali di armi e di eserciti pronti ad una guerra totale. Fu, quello, un momento di generale speranza di pace, che indusse molti a sognare un mondo diverso (...). Purtroppo questo sogno di pace non si è avverato. Il terzo millennio si è anzi aperto con scenari di terrorismo e di violenza che non accennano a dissolversi".

  L'invito di Giovanni Paolo II ai rappresentanti delle religioni mondiali "per una corale testimonianza di pace servì a chiarire senza possibilità di equivoco che la religione non può che essere foriera di pace. (...) A nessuno è dunque lecito assumere il motivo della differenza religiosa come presupposto o pretesto di un atteggiamento bellicoso verso altri esseri umani".

  Il Santo Padre afferma che l'incontro promosso ad Assisi dal Servo di Dio Giovanni Paolo II nel 1986 "pose opportunamente l'accento sul valore della preghiera nella costruzione della pace. (...) In primo luogo però la pace va costruita nei cuori.  (...) Il cuore dell'uomo, peraltro, è il luogo degli interventi di Dio".

  Giovanni Paolo II, con l'iniziativa del 1986, "chiese una preghiera autentica, che coinvolgesse l'intera esistenza. Volle per questo che fosse accompagnata dal digiuno ed espressa nel pellegrinaggio, simbolo del cammino verso l'incontro con Dio". Il valore della preghiera "nella costruzione della pace fu testimoniato da esponenti di diverse tradizioni religiose, e ciò avvenne non a distanza, ma nel contesto di un incontro. In questo modo gli oranti delle varie religioni poterono mostrare, con il linguaggio della testimonianza, come la preghiera non divida ma unisca, e costituisca un elemento determinante per un'efficace pedagogia della pace".

  Ribadendo che: "Di questa pedagogia abbiamo più che mai bisogno, specialmente guardando alle nuove generazioni", il Papa manifesta il suo apprezzamento per l'iniziativa promossa dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso di organizzare ad Assisi un incontro di dialogo, preghiera e formazione alla pace per i giovani cattolici e di altre religioni.

  Benedetto XVI ricorda l'attenzione che fu posta perché l'incontro interreligioso di preghiera di Assisi di venti anni fa "non si prestasse ad interpretazioni sincretistiche, fondate su una concezione relativistica".

  "Anche quando ci si ritrova insieme a pregare per la pace" - conclude Benedetto XVI - "occorre che la preghiera si svolga secondo quei cammini distinti che sono propri delle varie religioni. Fu questa la scelta del 1986, e tale scelta non può non restare valida anche oggi. La convergenza dei diversi non deve dare l'impressione di un cedimento a quel relativismo che nega il senso stesso della verità e la possibilità di attingerla".
MESS/INCONTRO INTERRELIGIOSO/ASSISI                   VIS 20060904 (560)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service