Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 2 maggio 2006

RISURREZIONE DI CRISTO DATO CENTRALE CRISTIANESIMO


CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2006 (VIS). Alle 12:00 di questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI si è affacciato alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare il Regina Coeli con le migliaia di fedeli convenuti in Piazza San Pietro.

"Nel tempo pasquale la liturgia" - ha detto il Papa prima della recita della preghiera mariana - "ci offre molteplici stimoli per rinsaldare la nostra fede nel Cristo risorto. Nell'odierna III Domenica di Pasqua, ad esempio, San Luca narra come i due discepoli di Emmaus, dopo averlo riconosciuto, 'nello spezzare il pane', si recarono pieni di gioia a Gerusalemme per informare gli altri di quanto era loro accaduto".

"In questo e in altri racconti" - ha spiegato il Santo Padre - "si coglie un ripetuto invito a vincere l'incredulità e a credere nella risurrezione di Cristo, perché i suoi discepoli sono chiamati ad essere testimoni proprio di questo evento straordinario. La risurrezione di Cristo è il dato centrale del cristianesimo, verità fondamentale da riaffermare con vigore in ogni tempo, poiché negarla come in vario modo si è tentato di fare e si continua a fare o trasformarla in un avvenimento puramente spirituale, è vanificare la stessa nostra fede. 'Se Cristo non è risuscitato - afferma San Paolo - allora è vana la nostra predicazione ed è vana anche la nostra fede'".

"Nei giorni che seguirono la risurrezione del Signore, gli Apostoli restarono raccolti tra loro, confortati dalla presenza di Maria, e dopo l'Ascensione perseverarono insieme a Lei in orante attesa della Pentecoste. La Madonna fu per loro madre e maestra, ruolo che continua a svolgere verso i cristiani di tutti i tempi. Ogni anno, nel tempo pasquale, riviviamo più intensamente questa esperienza e forse proprio per questo la tradizione popolare ha consacrato a Maria il mese di maggio, che normalmente cade tra la Pasqua e la Pentecoste".

"A Maria" - ha concluso il Pontefice - "affidiamo le necessità della Chiesa e del mondo intero, specialmente in questo momento segnato da non poche ombre".
ANG/RISURREZIONE/... VIS 20060502 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service