Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 2 maggio 2006

BEATIFICAZIONE DI TRE SACERDOTI IN ITALIA E IN INDIA


CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2006 (VIS). Il Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano (Italia), ha presieduto questa mattina in Piazza Duomo a Milano, la cerimonia di Beatificazione dei sacerdoti Luigi Monza e Luigi Biraghi. Il Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, su incarico di Papa Benedetto XVI, ha dato lettura della formula di Beatificazione.

Come ha ricordato il Cardinale Tettamanzi durante la Messa, è la prima volta nella storia della Chiesa Ambrosiana, che si celebra un cerimonia di Beatificazione a Milano.

Il Padre Monza (1898-1954) fu imprigionato durante il regime fascista. Nel 1937 fondò l'Istituto Secolare Piccole Apostole della Carità, una comunità di consacrate che cercano di diffondere nella società la carità dei primi cristiani mediante la loro professione e il servizio apostolico e realizzano la loro specifica missione al servizio della vita mediante l'Opera denominata "Nostra Famiglia", istituzione dedicata ai bambini disabili in vari paesi del mondo.

Monsignor Biraghi (1801-1879) fu Direttore Spirituale del Seminario Maggiore di Milano. Realizzò un'intensa opera caritativa e di sostegno ai paesi di missione. Nel 1838 fondò l'Istituto Internazionale Suore di Santa Marcellina, dedite in numerosi paesi all'educazione cristiana della gioventù e alle missioni.

Il Cardinale Varkey Vithayathil, Arcivescovo di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi, ha presieduto oggi domenica la cerimonia di Beatificazione a Ramapuram (India), del sacerdote Augustine Thevarparampil (1891-1973). In questa città nacque "Kunjachan" (piccolo sacerdote) come era popolarmente conosciuto il nuovo Beato. Svolse la maggior parte del suo ministero sacerdotale nella sua parrocchia, la Chiesa di Sant'Agostino a Ramapuram, dove fu per più di quaranta anni uno dei tre sacerdoti assistenti. Battezzò più di cinquemila "dalits" o intoccabili, gli ultimi fra gli ultimi nel sistema delle caste in India, che chiamava sempre "miei figli".
.../BEATIFICAZIONI ITALIA:INDIA/... VIS 20060502 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service