Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 26 aprile 2006

TRADIZIONE APOSTOLICA: TRASMISSIONE BENI DELLA SALVEZZA


CITTA' DEL VATICANO, 26 APR. 2006 (VIS). La comunione ecclesiale e il concetto di tradizione sono stati i temi della catechesi del Santo Padre Benedetto XVI per l'Udienza Generale di oggi tenutasi in Piazza San Pietro, con la partecipazione di 50.000 persone.

"La comunione ecclesiale - suscitata e sostenuta dallo Spirito Santo, custodita e promossa dal ministero apostolico -" - ha detto il Papa - "non si estende solo a tutti i credenti di un dato momento storico (comunione sincronica). Secondo la testimonianza del Nuovo Testamento, essa abbraccia anche tutti i tempi e tutte le generazioni (comunione diacronica)".

"Grazie al Paraclito" - ha spiegato il Santo Padre - "l'esperienza del Risorto, fatta dalla comunità apostolica alle origini della Chiesa, potrà sempre essere vissuta dalle generazioni successive, in quanto trasmessa e attualizzata nella fede, nel culto e nella comunione del Popolo di Dio, pellegrino nel tempo. In questa trasmissione dei beni della salvezza, che fa della comunità cristiana l'attualizzazione permanente, nella forza dello Spirito, della comunione originaria, consiste la Tradizione apostolica della Chiesa. (...) Chi attualizzerà la presenza salvifica del Signore Gesù mediante il ministero degli apostoli - capi dell'Israele escatologico - e attraverso l'intera vita del popolo della nuova alleanza? La risposta è chiara: lo Spirito Santo".

"Questa permanente attualizzazione della presenza attiva di Gesù Signore nel suo popolo, operata dallo Spirito Santo ed espressa nella Chiesa attraverso il ministero apostolico e la comunione fraterna, è ciò che in senso teologico s'intende col termine Tradizione: essa non è la semplice trasmissione materiale di quanto fu donato all'inizio agli Apostoli, ma la presenza efficace del Signore Gesù, crocifisso e risorto, che accompagna e guida nello Spirito la comunità da Lui radunata".

"La Tradizione" - ha concluso Benedetto XVI - "è la comunione dei fedeli intorno ai legittimi Pastori nel corso della storia, una comunione che lo Spirito Santo alimenta assicurando il collegamento fra l'esperienza della fede apostolica, vissuta nell'originaria comunità dei discepoli, e l'esperienza attuale del Cristo nella sua Chiesa. In altre parole, la Tradizione è la continuità organica della Chiesa (...) è la presenza permanente del Salvatore che viene a incontrarci, redimerci e santificarci nello Spirito".
AG/COMUNIONE ECCLESIALE:TRADIZIONE/... VIS 20060426 (370)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service