Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 26 aprile 2006

PROGRAMMA DEL VIAGGIO DEL SANTO PADRE IN POLONIA


CITTA' DEL VATICANO, 26 APR. 2006 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il programma del Viaggio Apostolico del Santo Padre Benedetto XVI in Polonia, dal 25 al 28 maggio prossimo. Il Papa si recherà a Varsavia, Czestochowa, Cracovia, Wadowice, Kalwaria Zebrzydowska e Auschwitz.

La partenza del Santo Padre è prevista giovedì 25 maggio, alle ore 8:40, dall'aeroporto romano di Fiumicino con destinazione Varsavia dove l'arrivo è previsto alle ore 11:00. Al termine della cerimonia di benvenuto, Benedetto XVI incontrerà il clero nella Cattedrale di San Giovanni, alle 17:45 renderà una visita di cortesia al Presidente della Repubblica nel Palazzo Presidenziale di Varsavia e successivamente parteciperà ad un incontro ecumenico nella Chiesa Luterana della Santissima Trinità.

Venerdì 26 maggio Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa nella Piazza Pilsudski di Varsavia e nel pomeriggio partirà in elicottero per Czestochowa. Dopo la visita al Santuario di Jasna Góra, il Papa incontrerà i religiosi, le religiose, i seminaristi e i rappresentanti dei movimenti e della vita consacrata. Al termine della visita il Santo Padre rientrerà a Cracovia dove soggiornerà nel Palazzo Arcivescovile.

Il giorno seguente, sabato 27 maggio, il Papa celebrerà la Santa Messa in privato nella Cappella del Palazzo Arcivescovile di Cracovia e successivamente partirà in auto alla volta di Wadowice. Qui compirà una visita alla Basilica dell'Immacolata Concezione ed alla casa natale di Papa Giovanni Paolo II ed infine incontrerà la popolazione nella Piazza Rynek. A mezzogiorno è in programma che il Papa compia una visita al Santuario della Madonna di Kalwaria a Kalwaria Zebrzydowska. Successivamente Benedetto XVI rientrerà a Cracovia dove si recherà in visita al Santuario della Divina Misericordia e alle 17:45 alla Cattedrale di Wawel. Alle 19:00, nel Parco di Blonie a Cracovia il Papa terrà un incontro con i giovani.

Domenica 28 maggio, alle 9:45, nel Parco di Blonie di Cracovia, Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa e al termine reciterà il Regina Coeli. Dopo la seconda colazione, è in programma la partenza in auto dal Palazzo Arcivescovile di Cracovia per Auschwitz. Dopo la visita del Campo di concentramento e del centro di dialogo e preghiera, il Papa assisterà ad un incontro di preghiera in memoria delle vittime al Campo di concentramento di Birkenau.

Infine alle 18:30 il Papa ripartirà in auto dal Campo di concentramento di Birkenau diretto all'aeroporto di Balice, a Cracovia. Dopo la cerimonia di congedo, alle 20:00, il Santo Padre ripartirà in aereo per Roma dove l'arrivo è previsto alle 21:15.
BXVI-PROGRAMMA/VIAGGIO APOSTOLICO/POLONIA VIS 20060426 (420)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service