Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 26 aprile 2006

VISITA UFFICIALE IN ALBANIA DELL'ARCIVESCOVO LAJOLO


CITTA' DEL VATICANO, 26 APR. 2006 (VIS). L'Arcivescovo Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati, ha compiuto, dal 21 al 25 aprile, una visita ufficiale in Albania, su invito del Ministro degli Affari Esteri albanese, Signor Besnik Mustafaj, che ha incontrato sabato scorso 22 aprile.

Domenica mattina 23 aprile, l'Arcivescovo Lajolo ha celebrato un solenne pontificale nella Cattedrale di Tirana ed ha ricordato la storica visita di Giovanni Paolo II il 25 aprile 1993, durante la quale consacrò quattro nuovi Vescovi. Il 25 gennaio 2005 il defunto Giovanni Paolo II riorganizzò la Chiesa in Albania in due province ecclesiastiche: la prima intorno all'Arcidiocesi di Tirana-Durazzo e la seconda intorno all'Arcidiocesi di Scutari-Pult. Nel primo pomeriggio l'Arcivescovo Lajolo ha reso una visita di cortesia ai Capi della Comunità musulmane ed in serata è stato ricevuto dal Primo Ministro albanese, Signor Sali Berisha.

Lunedì 24 aprile, il Segretario per i Rapporti con gli Stati è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica di Albania, Signor Alfred Moisiu. Nel primo pomeriggio l'Arcivescovo Lajolo si è recato a Scutari dove ha visitato il Santuario Nazionale della Madonna del Buon Consiglio, ha presieduto una solenne concelebrazione eucaristica nella Cattedrale di Scutari ed infine si è recato in visita alle tombe dei martiri albanesi del regime comunista dello secolo scorso, tra cui il Cardinale Mikel Koliqi.

La mattina di martedì 25 aprile, prima di concludere il suo viaggio in terra albanese, l'Arcivescovo Lajolo ha incontrato Sua Beatitudine Anastasios Yannoulatos, Arcivescovo ortodosso di Tirana, Durazzo e di tutta l'Albania.
OP/VISITA/ALBANIA:LAJOLO VIS 20060426 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service