Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 9 gennaio 2006

VISITA DEL SANTO PADRE AL PRESEPE DEI NETTURBINI DI ROMA

CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2006 (VIS). Questa sera, alle 18:00, il Santo Padre Benedetto XVI ha compiuto una visita al presepe dei netturbini allestito nella sede dell'Azienda Municipale Ambiente (AMA), in Via di Porta Cavalleggeri nei pressi del Vaticano. Il Papa ha espresso la sua gratitudine per il servizio che gli operatori ecologici compiono quotidianamente nella vasta zona attorno a San Pietro ed ha ricordato che il compianto Giovanni Paolo II mai mancò di visitare il presepe dei netturbini ogni mese di gennaio, dal 1979 al 2002.

Benedetto XVI ha ricordato che il presepe dei netturbini è "il più conosciuto di Roma" ed ha oltre trent'anni di storia poiché fu realizzato per la prima volta per il Natale del 1972. Esso si compone di 95 case costruite interamente in pietra di tufo fra le quali non mancano i fiumi, le sorgenti, gli acquedotti, le luci, le strade lastricate di "sampietrini". È un paesaggio popolato di circa 200 personaggi, costruito con materiale proveniente da ogni parte del mondo, in particolare dal Colonnato di San Pietro, da Betlemme e da San Giovanni Rotondo.

"Soffermarsi a contemplare queste scene evangeliche" - ha detto il Santo Padre - "diventa uno stimolo a meditare sul mistero centrale della nostra salvezza: Dio si è fatto uomo per noi; noi possiamo accoglierlo nel nostro cuore e sperimentare la gioia della sua presenza santificatrice. Non basta però fermarsi a guardare, occorre fare di più. È necessario che Gesù diventi il centro di tutta la nostra esistenza. Sì, è importante che egli sia la guida del nostro quotidiano cammino e la meta ultima e definitiva del nostro pellegrinaggio terreno".

Porgendo a tutti i presenti i suoi cordiali auguri per un felice 2006, Papa Benedetto XVI ha ribadito: "il Signore ci vuole vigili e attenti, senza lasciarci abbindolare dai fallaci richiami di tutto ciò che è effimero e passeggero".
BXVI-VISITA/.../NETTURBINI ROMA VIS 20060109 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service