Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 9 dicembre 2005

VISITA AL PAPA DELEGAZIONE CONSIGLIO METODISTA MONDIALE


CITTA' DEL VATICANO, 9 DIC. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI, nel ricevere i membri della Delegazione del Consiglio Metodista Mondiale (CMM), accompagnati dal Presidente Vescovo Sunday Mbang, della Chiesa Metodista di Nigeria, ha voluto ringraziarli della loro partecipazione alle esequie di Giovanni Paolo II e alla Messa solenne di inaugurazione del Pontificato.

Ricordando che nel chiudere quaranta anni fa il Concilio Vaticano II Papa Paolo VI "espresse la speranza che le divergenze fra cristiani potessero essere superate, 'lentamente, gradualmente, con lealtà e generosità'", il Santo Padre ha detto: "Ora dobbiamo riflettere sui rapporti amichevoli fra cattolici e metodisti, e sul dialogo paziente e perseverante nel quale ci siamo impegnati. In effetti oggi dobbiamo rendere grazie per i molti progressi compiuti".

"Dal 1967" - ha affermato Papa Benedetto - "il nostro dialogo si è occupato di importanti argomenti teologici quali, la rivelazione e la fede, la tradizione e l'autorità di insegnamento della Chiesa. (...) Il nostro dialogo e i molti modi nei quali i cattolici ed i metodisti sono arrivati ad una migliore conoscenza, ci hanno permesso di riconoscere insieme alcuni 'tesori cristiani di grande valore'. Tale riconoscimento ci ha consentito di parlare all'unisono nel trattare questioni sociali ed etiche in un mondo sempre più secolarizzato".

Benedetto XVI ha espresso la sua soddisfazione per l'iniziativa del Consiglio Metodista Mondiale di associarsi alla Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione, firmata nel 1999 dalla Chiesa Cattolica e dalla Federazione Luterana Mondiale. Ciò, si è detto certo il Papa, "contribuirà alla riconciliazione che ardentemente desideriamo, e sarà un passo significativo verso l'obiettivo della piena e visibile unità nella fede".

Le comunioni metodiste affiliate al Consiglio Metodista Mondiale hanno approvato individualmente il testo della Dichiarazione, che sarà ufficialmente votato e ratificato a Seul (Corea), nel luglio 2006, durante l'Assemblea Generale del Consiglio.
AC/.../CONSIGLIO METODISTA MONDIALE VIS 20051209 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service