Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 9 dicembre 2005

MARIA CI AIUTA A SUPERARE TENTAZIONE DI UNA VITA MEDIOCRE


CITTA' DEL VATICANO, 8 DIC. 2005 (VIS). Al termine della Concelebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre Benedetto XVI si è affacciato alla finestra del suo studio per recitare l'Angelus con le migliaia di fedeli riuniti in Piazza San Pietro ed ha affermato che la Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria "è un giorno di intenso gaudio spirituale".

Rievocando l'immagine della Vergine descritta da Dante nel Canto XXXIII del Paradiso: "Umile e alta più che creatura / termine fisso d'eterno consiglio", il Papa ha proseguito chiedendosi: "Guardando alla Madonna, come non lasciar ridestare in noi, suoi figli, l'aspirazione alla bellezza, alla bontà, alla purezza del cuore? Il suo celeste candore ci attira verso Dio, aiutandoci a superare la tentazione di una vita mediocre, fatta di compromessi con il male, per orientarci decisamente verso l'autentico bene, che è sorgente di gioia".

Ricordando il 40° anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II "l'evento ecclesiale più grande del secolo ventesimo", quando Papa Paolo VI "tra l'esultanza di numerosi fedeli in Piazza San Pietro, affidò l'attuazione dei documenti conciliari alla Vergine Maria, invocandola col dolce titolo di Madre della Chiesa", il Papa ha affermato: "In modo speciale, Maria ha vegliato con materna premura sul Pontificato dei miei venerati Predecessori, ognuno dei quali, con grande saggezza pastorale, ha guidato la barca di Pietro sulla rotta dell'autentico rinnovamento conciliare, lavorando incessantemente per la fedele interpretazione ed attuazione del Concilio Vaticano II".

Al termine della recita dell'Angelus, il Santo Padre ha benedetto la fiaccola olimpica che ieri è transitata da Roma nel suo itinerario verso Torino, sede dei prossimi Giochi Olimpici Invernali e che è stata portata in Piazza San Pietro da una Guardia Svizzera e da un agente della Gendarmeria Vaticana. "Possa questa fiamma" - ha detto il Santo Padre - "ricordare a tutti i valori di pace e di fratellanza che stanno alla base delle Olimpiadi".
ANG/IMMACOLATA:CONCILIO:FIACCOLA OLIMPICA/... VIS 20051209 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service