Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 3 novembre 2005

UDIENZA GENERALE: FEDE ILLUMINA ENIGMA MORTE


CITTA' DEL VATICANO, 2 NOV. 2005 (VIS). La Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti ed il Salmo 111 "Beatitudine dell'uomo giusto" sono stati i temi centrali della catechesi del Santo Padre Benedetto XVI per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, con la partecipazione di 30.000 fedeli.

"Illuminati dalla fede" - ha detto il Papa - "guardiamo all'enigma umano della morte con serenità e speranza. Secondo la Scrittura, infatti, essa più che una fine, è una nuova nascita, è il passaggio obbligato attraverso il quale possono raggiungere la vita in pienezza coloro che modellano la loro esistenza terrena secondo le indicazioni della Parola di Dio".

"Il Salmo 111" - ha proseguito il Pontefice - "ci presenta la figura di questi giusti, i quali temono il Signore, ne riconoscono la trascendenza e aderiscono con fiducia e amore alla sua volontà in attesa di incontrarlo dopo la morte".

"L'osservanza della legge morale è sorgente di profonda pace della coscienza" - ha spiegato il Santo Padre, precisando inoltre che "Il cuore di questa fedeltà alla Parola divina consiste in una scelta fondamentale, cioè la carità verso i poveri e i bisognosi. (...) Il giusto, raccogliendo il monito costante dei profeti, si schiera dalla parte degli emarginati, e li sostiene con aiuti abbondanti".

Al termine della catechesi, il Santo Padre Benedetto ha salutato i Rappresentanti dell'Associazione Nazionale Famiglie Numerose ed ha detto: "La vostra gradita presenza mi offre l'opportunità di richiamare la centralità della famiglia, cellula fondante della società e luogo primario di accoglienza e di servizio alla vita. Nell'odierno contesto sociale, i nuclei familiari con tanti figli costituiscono una testimonianza di fede, di coraggio e di ottimismo, perchè senza figli non c'è futuro! Auspico che vengano ulteriormente promossi adeguati interventi sociali e legislativi a tutela e a sostengo delle famiglie più numerose, che costituiscono una ricchezza e una speranza per l'intero Paese".

Infine, rivolgendosi ai pellegrini polacchi, il Santo Padre ha detto: "Oggi ricordiamo nella preghiera tutti i fedeli defunti, i nostri cari. Ricordiamo altresì Giovanni Paolo II. Nella ricorrenza della sua ordinazione sacerdotale (1° novembre 1946) e del suo onomastico (4 novembre), rendiamo grazie a Dio per i frutti della vita e del Ministero di questo Servo di Dio. Sia lodato Gesù Cristo".
AG/DEFUNTI:SALMO 111/... VIS 20051103 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service