Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 3 novembre 2005

SPECIALE CONTRIBUTO FACOLTÀ TEOLOGICHE CULTURA BAVIERA


CITTA' DEL VATICANO, 3 NOV. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i Membri del Gruppo parlamentare dell'Unione Cristiana Sociale della Dieta Bavarese ed ha rivolto loro un breve discorso, in lingua tedesca, nel quale ha ricordato il ricco patrimonio storico e culturale della Baviera ed anche che questa terra da decenni è sede di buona parte della ricerca e delle tecnologie moderne.

"La Baviera" - ha detto il Papa - "unisce a queste caratteristiche un patrimonio di generosità ed una ricca armonia religiosa nella quale risiedono le promesse autentiche di un futuro degno dell'essere umano".

Il Santo Padre ha affermato che il Paese si trova ora ad affrontare "le difficili questioni sociali ed economiche del nostro tempo (...) alle quali si uniscono i problemi derivanti dalle nuove scoperte scientifiche e tecnologiche che pongono ai politici l'obbligo di prendere decisioni adeguate".

"Il progresso delle scienze" - ha detto il Papa - "può essere una benedizione o una rovina per l'essere umano. Nel decidere sull'uso corretto o scorretto della scienza, i politici devono valutare se lasciarsi guidare dai principi di un'utilità superficiale o seguire le leggi di Dio. Uomini e donne sono responsabili davanti a Dio, il Datore della vita, delle loro azioni che devono rispettare sempre l'inviolabilità della persona - la cui vita è sacra in tutte le sue fasi - quando si servono delle nuove ricerche scientifiche".

In merito all'educazione, il Santo Padre Benedetto XVI ha sottolineato che: "Affinché le realizzazioni più elevate della nostra cultura siano rispettate e promosse anche in futuro, la gioventù deve contare su di una solida formazione, fondata non solo sulle mere proposte tecniche od economiche, ma anche sul patrimonio intellettuale che risponde ai nomi di Atene, Gerusalemme e Roma. In questo contesto vorrei menzionare il contributo particolare ed insostituibile che le facoltà teologiche offrono alle università del paese, nel quale anche io ho avuto l'onore di insegnare come professore di Dogmatica nella sede universitaria di Regensburg. È un periodo che ricordo con piacere".

Il Papa ha concluso il suo discorso ricordando Münich "città che non dimentico e della quale fui Vescovo (...) e dove si trova il Mariensäule, il monumento a Maria, Patrona della Baviera. Auspico che la Vergine abbia sempre il posto d'onore nel cuore del popolo bavarese".
AC/DIETA BAVIERA/... VIS 20051103 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service