Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 3 novembre 2005

L'INFINITO IN SCIENZA, FILOSOFIA E TEOLOGIA


CITTA' DEL VATICANO, 3 NOV. 2005 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, è stato presentato il I Convegno Internazionale del Progetto STOQ (Scienza, Teologia e Ricerca Ontologica), sul tema: "L'Infinito in Scienza, Filosofia e Teologia", in programma dal 9 all'11 novembre, presso la Pontificia Università Lateranense.

Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il Monsignor Gianfranco Basti, Direttore del progetto STOQ, il Professor Rodolfo Guzzi, dell'Agenzia Spaziale Italiana ed il Professor Vincenzo Cappelletti, Professore di Storia della Scienza presso l'Università "Roma Tre".

Il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Progetto STOQ, il cui Dicastero patrocina e sostiene il Progetto con le Pontificie Università Romane, ha affermato che la presente iniziativa "mira a creare un nuovo clima di dialogo all'interno della Chiesa cattolica tra la cultura scientifica (...) e la nostra vita quotidiana".

Finalità ultima del Progetto, ha continuato il Porporato, è di "contribuire ad un cambio di mentalità nei confronti delle scienze da parte dei credenti, piuttosto che limitarsi ad uno studio specialistico di problemi teoretici. E, contemporaneamente, il Progetto vuole offrire al mondo scientifico dei partner competenti con cui dialogare con rispetto sulle tante questioni che lo sviluppo delle scienze, specialmente quelle naturali, pongono oggi".

Il Monsignor Basti ha ricordato che il Congresso, primo di una serie di Congressi Internazionali che si tengono con cadenza biennale, è finalizzato "a promuovere il dialogo fra scienza, filosofia e teologia attraverso l'organizzazione di corsi ed attività di ricerca che in questi primi tre anni hanno coinvolto due Università Pontificie, la Lateranense e la Gregoriana e il Pontificio Ateneo 'Regina Apostolorum'. Per i prossimi anni saranno coinvolte altre università Pontificie, innanzitutto la Salesiana e la Santa Croce, ma anche - sebbene gli accordi siano ancora in via di definizione - alcune Università Europee come l'Università di Navarra in Spagna, quella di Lublino in Polonia, quella di Namur in Belgio".

Al Congresso parteciperanno Professori delle Università di Princeton, Indiana ed Oxford, e due dei massimi Rappresentanti degli studi ebraici sull'argomento quest'anno in esame.

Il Professor Guzzi ha affermato che: "Questo Convegno vuol fare il punto sui concetti di infinito che emergono dalla fisica, dalla cosmologia e dalla matematica cercando di dare delle risposte alle domande che emergono dalle varie teorie scientifiche e dalle misure che i moderni radiotelescopi ci forniscono in una visione più unitaria possibile".
OP/CONGRESSO INFINITO/POUPARD VIS 20051103 (410)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service