Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 26 settembre 2005

EUCARISTIA AUMENTA AMORE A DIO E SERVIZIO AL PROSSIMO


CITTA' DEL VATICANO, 25 SET. 2005 (VIS). Proseguendo la riflessione sul mistero eucaristico, in questa ultima domenica trascorsa a Castel Gandolfo, il Santo Padre ha messo in rilievo il legame che esiste tra l'Eucaristia e la carità.

"Carità - ha detto il Papa di fronte ai pellegrini riuniti nel cortile della residenza pontificia di Castel Gandolfo per la recita dell'Angelus - non significa prima di tutto l'atto o il sentimento benefico, ma il dono spirituale, l'amore di Dio che lo spirito Santo effonde nel cuore umano e che lo muove a donarsi a sua volta a Dio stesso ed al prossimo".

Dopo aver affermato che "l'intera esistenza terrena di Gesù, dal concepimento alla morte in croce, è stata un unico atto d'amore, tanto che possiamo riassumere la nostra fede in queste parole: "Jesus Caritas' - Gesù Amore", Benedetto XVI ha ricordato che nell'ultima cena, ha affidato ai suoi discepoli "la sua più preziosa eredità, l'Eucaristia".

"Nell'Eucaristia, il Signore si dà a noi con il suo corpo, la sua anima e la sua divinità, e noi diventiamo una cosa sola con lui e tra noi. La nostra risposta al suo amore deve essere allora concreta, si deve esprimere in un'autentica conversione all'amore, nel perdono, nella reciproca accoglienza e nell'attenzione ai bisogni di tutti. Tante e molteplici sono le forme del servizio che possiamo rendere al prossimo nella vita di ogni giorno. L'Eucaristia diventa così la sorgente dell'energia spirituale che rinnova il mondo nell'amore di Cristo".

Il Papa ha indicato come esempio i santi, "che hanno tratto dall'Eucaristia la forza di una carità operosa e non di rado eroica". In particolare, si è riferito a S.Vincenzo de' Paoli, che affermava: "Che gioia servire la persona di Gesù Cristo nelle sue povere membra!". La beata Madre Teresa, fondatrice delle Missionarie della Carità, ha proseguito il Papa, "nei più poveri tra i poveri amava Gesù, ricevuto e contemplato ogni giorno nell'Ostia consacrata".

"La carità divina ha colmato il cuore della Vergine Maria, prima e più di tutti i santi. (...) Preghiamo perchè ogni cristiano, nutrendosi del Corpo e Sangue del Signore, cresca sempre più nell'amore verso Dio e nel servizio generoso ai fratelli".
ANG/EUCARISTIA:CARITA'/... VIS 20050926 (350)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service