Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 21 settembre 2005

DICHIARAZIONE DIRETTORE SALA STAMPA SANTA SEDE


CITTA' DEL VATICANO, 21 SET. 2005 (VIS). Nella giornata di ieri, il Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Con riferimento all'articolo del Daily Telegraph del 20 settembre 2005 (dal titolo "Vatican accused of shielding 'war criminal'"), nel quale si accusa il Vaticano di proteggere il Generale Ante Gotovina, incolpato di crimini di guerra nella ex-Yugoslavia, si precisa quanto segue:

"Nell'incontro che l'Arcivescovo Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati, ebbe con la Signora Carla Del Ponte, Procuratore Capo del Tribunale Penale Internazionale per l'ex-Jugoslavia, in risposta alla sua richiesta di informazioni e di interventi Monsignor Lajolo fece presente che la Segreteria di Stato non è un organo della Santa Sede che possa collaborare istituzionalmente con i Tribunali".

"L'Arcivescovo Lajolo chiese per altro alla Signora Del Ponte di indicare con una certa precisione gli indizi in base ai quali essa riteneva che il Generale Ante Gotovina fosse rifugiato in determinati edifici religiosi in Croazia, ai fini di poter entrare in contatto con la competente autorità ecclesiastica; precedenti sondaggi avevano infatti dato esito negativo. Alla richiesta di Monsignor Lajolo la Signora Del Ponte non ha finora corrisposto in alcun modo".
OP/ACCUSE VATICANO/NAVARRO-VALLS VIS 20050921 (20

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service