Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 21 settembre 2005

UDIENZA: IL SIGNORE È SEMPRE UNITO ALLE SUE CREATURE


CITTA' DEL VATICANO, 21 SET. 2005 (VIS). Tema della catechesi dell'Udienza Generale di oggi del Santo Padre Benedetto XVI, è stato il Salmo 131 "Elezione di Davide e di Sion".

Il Santo Padre ha detto ai 26.000 pellegrini presenti in Piazza San Pietro, che la seconda parte del Salmo è "un canto che evoca un evento capitale nella storia d'Israele: la traslazione dell'arca del Signore nella città di Gerusalemme".

"Il re, infatti, aveva emesso il giuramento di non stabilirsi nel palazzo reale se prima non avesse trovato una dimora per l'arca di Dio, segno della presenza del Signore accanto al suo popolo. A quel giuramento del sovrano risponde ora il giuramento di Dio stesso: 'Il Signore ha giurato a Davide e non ritratterà la Sua parola'".

Papa Benedetto ha sottolineato che: "Alla promessa e al dono di Dio, che non ha nulla di magico, deve rispondere l'adesione fedele e operosa dell'uomo in un dialogo che intreccia due libertà, la divina e l'umana".

Il Salmo si trasforma "in un canto che esalta gli effetti stupendi sia del dono del Signore, si della fedeltà di Israele. Si sperimenterà, infatti, la presenza di Dio in mezzo al popolo: egli sarà come un abitante tra gli abitanti di Gerusalemme, come un cittadino che vive con gli altri cittadini le vicende della storia, offrendo però la potenza della sua benedizione".

Il Papa ha ricordato: "Ancora una volta, come era accaduto nella prima parte del Salmo, entra in scena la figura del 'Consacrato', in ebraico 'Messia', annodando così la discendenza davidica al messianismo che, nella rilettura cristiana, trova piena attuazione nella figura di Cristo".

"Il Salmo 131 diventa, allora, una celebrazione del Dio-Emmanuele che sta con le sue creature, vive accanto ad esse e le benefica, purché rimangano unite a lui nella verità e nella giustizia. Il centro spirituale di questo inno è già preludio alla proclamazione giovannea: 'Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi".
AG/SALMO 131/... VIS 20050921 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service