Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 28 giugno 2005

APERTURA CAUSA DI BEATIFICAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2005 (VIS). Alle 19:00 di questa sera, vigilia della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, avrà luogo la solenne Sessione di apertura dell'inchiesta Diocesana sulla vita, le virtù, e la fama di santità del Servo di Dio Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla), Sommo Pontefice.

Il 13 maggio scorso, Papa Benedetto XVI annunciò, nel corso dell'incontro con il clero romano nella Basilica di San Giovanni in Laterano, l'apertura della causa di Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, con la dispensa del tempo di cinque anni di attesa dopo la morte del Servo di Dio.

Il Tribunale Diocesano di Roma è responsabile della prima fase del processo: l'analisi della vita e degli scritti del Servo di Dio e le deposizione delle testimonianze. In caso di risultato positivo, la causa viene trasmessa alla Congregazione per le Cause dei Santi che, dopo un ulteriore esame della documentazione, procede all'analisi, con l'aiuto di medici ed esperti, dei favori straordinari che potrebbero essere miracoli. Dopo la certificazione di un miracolo, il Papa può disporre la Beatificazione.

La pagina ufficiale (in Internet) dedicata alla Causa di Beatificazione di Giovanni Paolo II è: www.JohnPaulIIBeatification.org. Il Postulatore, Monsignor Slawomir Oder, precisa nella pagina web che: "Quanto prima nei prossimi giorni sarà dato ampio rilievo alle testimonianze personali sulle grazie ricevute da parte dei fedeli di tutto il mondo, nonché alle testimonianze sul loro personale incontro con Giovanni Paolo II, oltre alla segnalazione dei vari incontri di preghiera che si terranno in tutto il mondo per sostenere la Causa di Beatificazione".

Nel sito si trova anche la preghiera approvata dal Vicariato di Roma per implorare grazie per intercessione del Servo di Dio, il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.

"O Trinità Santa, ti ringraziamo per aver donato alla Chiesa il Papa Giovanni Paolo II e per aver fatto risplendere in lui la tenerezza della tua paternità, la gloria della Croce di Cristo e lo splendore dello Spirito d'amore. Egli, confidando totalmente nella tua infinita misericordia e nella materna intercessione di Maria, ci ha dato un'immagine viva di Gesù Buon Pastore, e ci ha indicato la santità come misura alta della vita cristiana ordinaria quale strada per raggiungere la comunione eterna con te. Concedici, per sua intercessione, secondo la tua volontà, la grazia che imploriamo, nella speranza che egli sia presto annoverato nel numero dei tuoi santi. Amen".
.../CAUSA BEATIFICAZIONE/GIOVANNI PAOLO II VIS 20050628 (410)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service