Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 6 maggio 2005

GUARDIE SVIZZERE: PONETE SERVIZIO CHIESA SLANCIO GIOVANILE


CITTA' DEL VATICANO, 6 MAG. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto nella Sala Clementina le trentuno nuove reclute, accompagnate dai familiari, parenti ed amici, che oggi pomeriggio presteranno giuramento come Membri della Guardia Svizzera Pontificia nel Cortile San Damaso del Palazzo Apostolico.

Parlando in tedesco, francese e italiano, Benedetto XVI ha espresso la sua gioia perché "il tradizionale giuramento delle reclute ha luogo pochi giorni dopo l'inizio del mio Pontificato, così da potervi ringraziare ed incoraggiare nel servizio che prestate al Successore di Pietro".

Salutando in particolare le nuove reclute, il Santo Padre ha espresso l'auspicio che esse approfondiscano in questi giorni "la fede e l'unione con il Successore di Pietro, Capo visibile della Chiesa universale. Grazie al vostro servizio" - ha detto il Papa - "le cerimonie liturgiche e i numerosi incontri si celebrano in tutto il loro splendore!".

Nonostante le motivazioni a compiere tale servizio "siano diverse per ciascuno di voi" - ha detto il Santo Padre - "ciò che è importante, ora in Vaticano, è di viverne lo spirito, che può suscitare un vero legame spirituale fra voi. Lo spirito della Guardia Svizzera si nutre della gloriosa tradizione di quasi cinque secoli di vita di un piccolo esercito dai grandi ideali. (...) Questi ideali" - ha proseguito il Pontefice - "sono i seguenti: la solida fede cattolica, un modo cristiano di vivere convinto e convincente, la fedeltà a tutta prova e il profondo amore per la Chiesa e per il Vicario di Cristo, coscienza e perseveranza nei compiti piccoli e grandi del servizio quotidiano, coraggio e umiltà, attenzione agli altri e umanità".

"Nella persona del Papa" - ha concluso Benedetto XVI - "voi servite la Chiesa intera; ponete al suo servizio il vostro slancio giovanile, la vostra vitalità e freschezza interiore. Guardandovi, cari amici, mi torna in mente quanto ho detto durante la celebrazione liturgica per l'Inizio del mio Pontificato: 'La Chiesa è viva. E la Chiesa è giovane. Essa porta in sé il futuro del mondo e perciò mostra anche a ciascuno di noi la via verso il futuro'. Di ciò voi, care Guardie, potete e dovete essere esempio e vivente testimonianza".
AC/GUARDIA SVIZZERA/... VIS 20050506 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service