Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 6 maggio 2005

PRIMA VISITA DI PAPA BENEDETTO XVI A CASTEL GANDOLFO

CITTA' DEL VATICANO, 5 MAG. 2005 (VIS). Alle 15:30 di oggi, Solennità dell'Ascensione del Signore, il Santo Padre Benedetto XVI si è recato in elicottero per la sua prima visita alle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, residenza estiva dei Pontefici, accompagnato dal Sostituto della Segreteria di Stato, Arcivescovo Leonardo Sandri e dal Prefetto della Casa Pontificia, Arcivescovo James M. Harvey.

Al suo arrivo, il Papa ha incontrato il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, il Vescovo Marcello Semeraro, Vescovo della Diocesi di Albano, alla quale appartiene Castel Gandolfo, il Dottor Saverio Petrillo, Direttore delle Ville Pontificie e il Dottor Maurizio Colacchi, Sindaco della cittadina. Dopo aver salutato una Rappresentanza delle Comunità Religiose dei Salesiani della Parrocchia, dei Gesuiti della Specola Vaticana e delle Maestre Pie Filippini, il Santo Padre si è intrattenuto con il personale dipendente delle Ville Pontificie e successivamente ha visitato il Palazzo Apostolico.

Alle 17:00, Benedetto XVI, affacciandosi alla finestra centrale del Palazzo Apostolico per benedire i fedeli nella Piazza, ha detto: "Sono venuto quest'oggi ad incontrarvi per la prima volta, cari amici di Castel Gandolfo. Grazie per la vostra presenza e per la vostra cordialità. Il motivo dell'odierna visita è di prendere contatto con il Palazzo Apostolico e le Ville pontificie, dove a Dio piacendo è mia intenzione trascorrere i mesi dell'estate, come facevano i miei venerati Predecessori. È pertanto il primo di molti altri appuntamenti che spero di avere con voi in questa vostra bella cittadina".

Benedetto XVI ha quindi salutato il Cardinale Angelo Sodano e le autorità civili e religiose presenti, estendendo il suo pensiero ed il suo "più cordiale augurio di serenità e di pace" a tutti i residenti di Castel Gandolfo, "città sempre accogliente con turisti e pellegrini".

Infine, dopo una visita ai Giardini in privato, il Santo Padre è rientrato in Vaticano.
.../VISITA PAPA CASTEL GANDOLFO/... VIS 20050506 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service