CITTA' DEL VATICANO, 19 FEB. 2005 (VIS). Questa mattina, nella Basilica Vaticana, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha presieduto la Santa Messa e l'Adorazione Eucaristica, a conclusione degli Esercizi Spirituali della Curia Romana che si sono tenuti questa settimana. Il Vescovo Renato Corti, di Novara (Italia), Predicatore degli Esercizi, ha tenuto l'omelia.
Al termine della Messa, l'Arcivescovo Leonardo Sandri, Sostituto della Segreteria di Stato, ha dato lettura di un Messaggio di ringraziamento del Santo Padre al Vescovo Corti, per le meditazioni offerte in questi giorni, sul tema: "La Chiesa al servizio della nuova ed eterna Alleanza".
Queste parole - scrive il Santo Padre - "facendo riferimento al Sangue sgorgato dalle ferite di Cristo crocifisso, in particolare dal suo costato trafitto, evocano il significato del Sacramento eucaristico. La Chiesa 'de Eucharistia vivit', perché da quel Sangue nasce e trae vigore per la quotidiana dedizione ai compiti connessi con l'annuncio del Vangelo".
"Nel cuore della Chiesa" - conclude il Santo Padre - "ci siamo radunati intorno al Mistero dell'altare, consapevoli che qui è il centro pulsante della comunione e della missione dell'intero popolo cristiano. Grazie anche al contributo che Ella ci ha offerto in questi giorni, avvalorato dalla sensibilità pastorale maturata nel ministero tra tanti sacerdoti, seminaristi e fedeli, sentiamo rinnovato e fervente lo zelo di ripartire da Cristo Eucaristia, per testimoniare al mondo la nuova ed eterna Alleanza di Dio con l'umanità".
AC/EUCARISTIA:RITIRO SPIRITUALE/CORTI VIS 20050221 (240)
Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS
Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana... [+]
ultime 5 notizie
- Comunicato: cessazione della trasmissione del VIS in lingua italiana
- Dichiarazione del Direttore della Sala Stampa a nome della Segreteria Generale del Sinodo
- Dibattito libero dei Padri Sinodali dopo la Relatio post disceptationem
- Cessazione della trasmissione del VIS in lingua italiana
- Relatio post disceptationem: Ascoltare la famiglia e discutere le prospettive pastorali con lo sguardo posto in Cristo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Copyright © VIS - Vatican Information Service
In accordo con le norme internazionali sulla Proprietà Intellettuale e sui Diritti d'Autore, il VIS autorizza riprodurre le notizie contenute nei servizi del VIS, parzialmente o totalmente, sempre citando la fonte: (VIS - Vatican Information Service).
In accordo con le norme internazionali sulla Proprietà Intellettuale e sui Diritti d'Autore, il VIS autorizza riprodurre le notizie contenute nei servizi del VIS, parzialmente o totalmente, sempre citando la fonte: (VIS - Vatican Information Service).
Nessun commento:
Posta un commento