Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 21 febbraio 2005

BUON USO MEZZI COMUNICAZIONE AL SERVIZIO VERITÀ E VANGELO

CITTA' DEL VATICANO, 21 FEB. 2005 (VIS). Questa mattina nella Basilica di San Pietro, l'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, ha tenuto l'omelia della Messa di apertura per l'Assemblea Plenaria del Dicastero.

Riferendosi alla pubblicazione, questa mattina, della Lettera Apostolica di Giovanni Paolo II sulle comunicazioni sociali "Il rapido sviluppo", il Presule ha affermato: "Oggi, Papa Giovanni Paolo II ci ha esortato a fare buon uso dei mezzi della comunicazione sociale, nel servizio alla verità e al Vangelo. Anche se molti aspetti dei media sono criticabili, molti altri sono comunque degni di lode, ed i media stessi sono buoni o cattivi come le persone che ne fanno uso. Sono media; dunque sono mezzi, non fini a se stessi".

"Indubbiamente, possiamo esprimere la nostra preoccupazione sul cattivo uso dei media" - ha proseguito l'Arcivescovo Foley - "pornografia, diffamazione, sensazionalismo; ma soprattutto dobbiamo lodare coloro che compiono il bene dei media, incoraggiandoli e sostenendoli. Non dobbiamo smettere di usare i media, non solo per portare la buona novella - il Vangelo - di Gesù Cristo, ma anche per diffondere le buone notizie riguardo quello che la Chiesa sta facendo nel nome di Gesù".

Ieri, alla Messa per i Membri del Comitato dei Media dei Vescovi Europei, tenutasi presso la Residenza Internazionale Paolo VI, l'Arcivescovo Foley ha ugualmente commentato la Lettera Apostolica del Santo Padre sulle comunicazioni sociali, ricordando che essa intende: "commemorare la pubblicazione del Decreto del Concilio Vaticano II 'Inter Mirifica' ed invita tutti noi nella Chiesa ad una più profonda comprensione e ad un uso saggio dei media".

"Una delle nostre più grandi preoccupazioni" - ha detto ancora l'Arcivescovo Foley - "sia quella di contribuire a promuovere l'attività delle comunicazioni cattoliche in quella che possiamo definire la Chiesa del Rinascimento Cattolico Moderno in Europa centrale ed orientale. (...) Non soltanto in Europa centrale e orientale c'è fame di Vangelo. Lì forse sono maggiori le opportunità di servirsi dei media - ma la necessità di ascoltare il Vangelo e riscontrare sani valori cristiani nei media è forse ancora più grande in una Europa occidentale sempre più secolarizzata. Come attirare l'attenzione delle persone per far loro ascoltare il messaggio più importante della nostra vita - la nostra origine, il nostro destino ed i mezzi per compierlo? Come convincere le persone ad ascoltare con attenzione il vero messaggio di Cristo - senza che se ne vadano perché pensano di averlo già sentito prima o perché lo ritengono monotono? Sarà dura per noi, ma Dio ci ha promesso la forza".
CON-CS/MEDIA:EUROPA/FOLEY VIS 20050221 (440)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service