Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 1 febbraio 2005

LEGIONARI DI CRISTO: SEGUIRE LE ORME DEL FONDATORE

CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB. 2005 (VIS). Nel pomeriggio di ieri è stato pubblicato un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II ai partecipanti al Terzo Capitolo Generale Ordinario dei Legionari di Cristo, in corso a Roma.

Il Papa saluta in particolare il Fondatore, Padre Marcial Maciel ed il Padre Álvaro Corcuera, recentemente eletto Direttore Generale della Congregazione dei Legionari di Cristo e del Movimento "Regnum Christi".

"Vi trovate" - scrive il Santo Padre - "in un momento storico importate nella vita del vostro Istituto, nel quale si apre una nuova fase, dopo 64 anni sotto la guida del vostro Fondatore. Siete cresciuti e vi siete sviluppati fino a raggiungere la maturità. Ora dovete continuare il cammino guidati dal nuovo Direttore Generale, al quale non mancherà la presenza, l'affetto paterno e l'esperienza di Padre Maciel, che ha rinunciato ad un nuovo mandato. Ciò vi impegna a custodire, vivere e trasmettere fedelmente i doni che per suo tramite avete ricevuto dal Signore".

Giovanni Paolo II sottolinea quindi la necessità di "sviluppare l'opera ispirata al Fondatore, che si distingue per il suo impegno nel servizio alla Chiesa e alla formazione della gioventù, sulla base di solidi principi cristiani e umani che, fondati sulla libertà e responsabilità personale, contribuiscono alla vostra maturità spirituale, sociale e culturale, nella fedeltà al Magistero e in piena comunione con il Papa".

Infine il Papa incoraggia i Legionari di Cristo a "continuare a diffondere spiritualità e dinamismo apostolico, ricco nella diversità delle opere ed aperto a nuove espressioni, secondo le necessità più pressanti della Chiesa, nei diversi tempi e luoghi. Fedeli al carisma dell'Istituto e uniti fermamente alla Roccia di Pietro, il vostro apporto alla missione evangelizzatrice della Chiesa sarà realmente fecondo".
MESS/.../LEGIONARI DI CRISTO VIS 20050201 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service