Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 5 novembre 2004

VICINANZA DEL PAPA AL POPOLO IRACHENO


CITTA' DEL VATICANO, 4 NOV. 2004 (VIS). Alle 11:00 di questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in Vaticano il Signor Ayad Allawi, Primo Ministro dell'Iraq e, nel suo discorso in lingua inglese, il Papa ha assicurato la sua "continua vicinanza al popolo iracheno, così duramente provato dalle tragiche sofferenze degli ultimi anni".

"Prego" - ha proseguito il Pontefice - "per tutte le vittime del terrorismo e della aberrante violenza, per le loro famiglie e per tutti coloro che si adoperano con generosità nella ricostruzione del Paese".

Il Santo Padre ha incoraggiato "gli sforzi compiuti dal popolo iracheno per instaurare istituzioni democratiche che siano autenticamente rappresentative e l'impegno nella difesa dei diritti di tutti, nel totale rispetto della diversità etnica e religiosa che è sempre stata fonte di arricchimento nel suo Paese. Confido che la comunità cristiana, presente in Iraq dai tempi degli Apostoli, offra il suo contributo alla crescita della democrazia e all'edificazione di un futuro di pace nella regione".

"Su lei e i suoi collaboratori" - ha concluso il Papa - "e su tutto il diletto popolo iracheno, invoco di cuore le abbondanti benedizioni di Dio Onnipotente".

Il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, in una dichiarazione resa al termine della visita del Primo Ministro iracheno, ha detto: "Nel corso dei colloqui si sono approfonditi vari aspetti della situazione in Iraq, le prospettive di pacificazione e di riconciliazione che permettano di sanare le profonde ferite del passato, ed i riflessi sulla pace nella regione. Ci si è soffermati anche sulla necessità di assicurare piena libertà religiosa e sul contributo che la comunità cristiana può offrire alla ricostruzione morale e materiale del Paese. Il Primo Ministro ha deplorato gli attacchi subiti da alcune chiese cristiane, assicurando da parte del Governo, la volontà di procedere al loro restauro".
AC/PRIMO MINISTRO/IRAQ:ALLAWI VIS 20041105 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service