Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 14 giugno 2004

CORPUS DOMINI: IL PAPA AFFIDA VERGINE MARIA ANNO EUCARISTIA


CITTA' DEL VATICANO, 13 GIU. 2004 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato questa mattina ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro per la recita dell'Angelus, che in Italia e in altri Paesi si celebra oggi il "Corpus Domini", Solennità del Corpo e del Sangue di Cristo. "È la festa dell'Eucaristia, sacramento nel quale Gesù ci ha lasciato il vivo memoriale della sua Pasqua, evento centrale nella storia dell'umanità".

"È bello che in questa ricorrenza" - ha detto il Papa - "i fedeli si stringano intorno al Santissimo Sacramento per adorarlo, lo accompagnino in processione per le strade, esprimano con tanti segni di devozione la fede in Cristo vivo e la gioia per la sua presenza".

"Proprio celebrando il 'Corpus Domini' con la Diocesi di Roma, giovedì scorso ho dato l'annuncio che, nel prossimo mese di ottobre, in coincidenza con il Congresso Eucaristico Internazionale di Guadalajara (Messico), avrà inizio uno speciale 'Anno dell'Eucaristia', che terminerà nell'ottobre 2005 con l'Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. L'Anno dell'Eucaristia" - ha sottolineato il Pontefice - "si pone nel quadro del progetto pastorale che ho additato nella Lettera Apostolica 'Novo millennio ineunte', dove ho invitato i fedeli a 'ripartire da Cristo'".

"L'Eucaristia sta al centro della vita della Chiesa" - ha ribadito il Santo Padre ed ha proseguito affermando: "Affido fin d'ora alla Vergine Maria, 'donna eucaristica', questa nuova iniziativa. Ella, che nell'Anno del Rosario ci ha aiutato a contemplare Cristo con il suo sguardo e il suo cuore, nell'Anno dell'Eucaristia faccia crescere ogni comunità nella fede e nell'amore verso il mistero del Corpo e del Sangue del Signore".

Al termine dell'Angelus, il Papa, precisando che: "Si celebrerà domani la Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue", ha affermato: "Donare il proprio sangue in modo volontario e gratuito è un gesto di alto valore morale e civico. È 'un dono per la vita', come dice il motto di questa Giornata. Possano i donatori, ai quali va la riconoscenza di tutti, moltiplicarsi in ogni parte del mondo".
ANG/EUCARISTIA:DONATORI SANGUE/... VIS 20040614 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service