Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 14 giugno 2004

MEZZI COMUNICAZIONE AL SERVIZIO VERITÀ, GIUSTIZIA, LIBERTÀ


CITTA' DEL VATICANO, 12 GIU. 2004 (VIS). Questa mattina, presso la Casa Generalizia dei "Christian Brothers" a Roma, l'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, è intervenuto ad una riunione delle comunità religiose che collaborano con la "Peace Communications Network".

"Lo scorso anno" - ha detto l'Arcivescovo Foley - "nel quarantesimo anniversario della famosa Lettera Enciclica di Papa Giovanni XXIII, 'Pacem in terris', il Santo Padre Giovanni Paolo II ha scelto come tema della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: 'I mezzi di comunicazione sociale al servizio della pace autentica alla luce della 'Pacem in terris'". Giovanni XXIII, ha ricordato l'Arcivescovo Foley, individuò quattro pilastri dell'autentica pace: verità, giustizia, libertà e amore. Dobbiamo assicurarci che i nostri mezzi di comunicazione e tutti i media si attengano alla verità. In tal modo essi possono rendere un meraviglioso servizio, altrimenti possono essere usati 'al servizio di interessi ristretti, nazionali, etici, razziali o di pregiudizi religiosi'".

Dobbiamo anche garantire, ha continuato l'Arcivescovo Foley, "che i mezzi di comunicazione sociale e tutti i media contribuiscano alla giustizia". Inoltre, se "i media devono servire la libertà, essi stessi devono essere liberi ed usare correttamente tale libertà. Il loro stato privilegiato obbliga i media a prescindere da preoccupazioni puramente commerciali per servire gli autentici interessi della società".

Al termine del suo discorso l'Arcivescovo Foley ha citato le parole che il Santo Padre Giovanni Paolo II pronunciò nel 2002 al Santuario della Divina Misericordia nei pressi di Cracovia (Polonia): "Dove dominano l'odio e la sete di vendetta, dove la guerra porta sofferenza e morte agli innocenti, lì è necessaria la grazia della misericordia, per rappacificare i cuori e le menti degli uomini e portare la pace. I mezzi di comunicazione orientati alla pace non devono promuovere la difesa dell'equilibrio e della preponderanza del potere, ma la sovrabbondanza dell'amore".
CON-CS/COMUNICAZIONI:PACE/FOLEY VIS 20040614 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service