Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 11 maggio 2004

XL ANNIVERSARIO PONTIFICIO CONSIGLIO DIALOGO INTER-RELIGIOSO
CITTA' DEL VATICANO, 11 MAG. 2004 (VIS). Un Comunicato del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso annuncia che dal 14 al 19 maggio prossimo, avrà luogo l'Assemblea Plenaria in occasione della celebrazione del 40° anniversario di istituzione, ad opera di Papa Paolo VI, (19 maggio 1964), con il nome di Segretariato per i non Cristiani.

Il Santo Padre Giovanni Paolo II con la Costituzione Apostolica "Pastor Bonus" sulla Curia Romana (1988), cambiò la denominazione in "Pontificio Consiglio per il dialogo Inter-Religioso", col compito di favorire e regolare "i rapporti con i membri ed i gruppi delle religioni che non sono comprese sotto il nome cristiano ed anche con coloro che in qualche modo sono dotati di senso religioso". (Articolo 159).

Il Pontificio Consiglio, di cui è Presidente l'Arcivescovo Michael Louis Fitzgerald, M.Afr., si compone di Membri nominati dal Santo Padre per un periodo di cinque anni. Il Pontificio Consiglio conta anche tre Cardinali della Curia Romana e sette Cardinali provenienti da altri paesi del mondo. Arcivescovi e Vescovi di paesi abitati in maggioranza da popolazioni appartenenti a diverse tradizioni religiose, sono stati invitati a presentare le loro riflessioni sui quaranta anni di dialogo inter-religioso nella Chiesa Cattolica.

Basandosi sul rapporto dell'Arcivescovo Pier Luigi Celata, Segretario del Dicastero, relativo alle attività del Pontificio Consiglio dopo l'ultima Assemblea Plenaria, i partecipanti alle discussioni di gruppo dedicheranno particolare attenzione ai seguenti temi: Come viene percepito il dialogo inter-religioso nel mondo di oggi? Quali mezzi usare per diffondere il dialogo inter-religioso? Come trasmettere il messaggio del dialogo inter-religioso? Quali problemi si incontrano? Come configurare il dovere di proclamare Gesù Cristo Signore e Salvatore nel dialogo con le altre religioni?

Dalle 16:30 alle 18:30 del 19 maggio prossimo, giorno del 40° anniversario di fondazione, si svolgerà una sessione pubblica presso l'Auditorium Giovanni Paolo II della Pontificia Università Urbaniana alla quale interverranno l'Arcivescovo Fitzgerald che pronuncerà la prolusione ed il Cardinale Francis Arinze, Presidente emerito del Dicastero ed attualmente nuovo Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, che interverrà sul tema: "Quaranta anni di impegno teologico e dialogico".

Un'altra cerimonia commemorativa sarà organizzata dal "Gen Rosso", complesso musicale del Movimento dei Focolari, che la sera del 18 maggio, giorno dell'84° compleanno del Santo Padre Giovanni Paolo II, presenterà nell'aula Paolo VI uno spettacolo ispirato ai Salmi.
CON-DIR/XL ANNIVERSARIO/FITZGERALD VIS 20040511 (390)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service