Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 11 maggio 2004

RICERCARE NUOVE VIE PER L'ANNUNCIO DEL VANGELO


CITTA' DEL VATICANO, 11 MAG. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti all'Assemblea Generale delle Pontificie Opere Missionarie, che mediante l'animazione missionaria, ha detto il Papa, collaborano "a portare la 'Buona Novella' fino ai confini del mondo".

Ribadendo che occorre avere "una speciale considerazione" per le popolazioni "del cosiddetto Terzo Mondo", dove "il dolore è più grande e la necessità più acuta", il Santo Padre ha affermato: "Voi siete dunque i Cirenei che aiutano il Salvatore a portare la sua Croce in ogni persona che soffre e che muore. Voi siete, a tutti gli effetti, autentici missionari in un mondo ormai globalizzato, in cui la sofferenza per la Verità e la Giustizia oltrepassa ogni confine nazionale".

"Quando vi angustiate per le sofferenze di altri popoli e operate per alleviare il loro grande bisogno di soccorso" - ha proseguito il Pontefice - "voi state pure operando per aiutare i vostri stessi popoli ad uscire dalle strettezze dell'egoismo, dal soffocamento dell'abbondanza e dalla vacuità e da comportamenti, alle volte indegni di esseri umani".

Giovanni Paolo II ha detto ancora: "Mi è di conforto sapere che state provvedendo all'aggiornamento dei vostri Statuti. Questo manifesta la volontà di continuare a compiere la vostra missione di 'misericordia e di pace' sempre più e sempre meglio".

"Scopo dell'Assemblea Generale del vostro Consiglio Superiore" - ha detto infine il Papa - "altro non è se non la ricerca delle vie del Signore per una rinnovata missione nel mondo in continuo mutamento. Vi muove l'ansia di portare amore e misericordia a tutte le persone che ci sono fratelli e sorelle nell'unica famiglia umana. Vi esorto, perciò, a collaborare, come già state facendo, con la Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, per una continua ricerca di 'nuove vie' per il Vangelo. L'animazione e la cooperazione missionaria sono, in definitiva, la ragione d'essere della vostra esistenza e l'unico scopo della vostra infaticabile 'preoccupazione per tutte le Chiese', in vista della salvezza del mondo".
AC/…/PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE VIS 20040511 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service