Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 10 maggio 2004

VIAGGIO DEL CARDINALE KASPER IN ROMANIA

CITTA' DEL VATICANO, 10 MAG. 2004 (VIS). Il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, si è recato oggi in visita a Bucarest (Romania), dove domani incontrerà Sua Beatitudine Teoctist, Patriarca della Chiesa Ortodossa Rumena ed altre Autorità civili e religiose e riceverà un Dottorato "honoris causa" presso l'Università di Babes-Bolyai.

Un Comunicato del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, reso pubblico questa mattina, precisa che il Cardinale Kasper sarà ospite domani a pranzo di Sua Beatitudine Teoctist nella residenza patriarcale. L'incontro si inaugurerà con una "paraclisi". Il Cardinale Kasper sarà latore di uno speciale messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II e di un dono per Sua Beatitudine Teoctist, nella ricorrenza del quinto anniversario del loro storico incontro a Bucarest, il 6 maggio 1999. Sua Beatitudine Teoctist restituì la visita al Pontefice nell'ottobre del 2002.

"Durante la visita" - si legge nel Comunicato - "Sua Eminenza il Cardinale Kasper avrà incontri con i cattolici latini, i greco-cattolici di Romania, ed esponenti del Governo. Il 13 maggio egli si trasferirà a Cluj-Napoca dove riceverà un dottorato 'honoris causa' presso l'Università di Babes-Bolyai. L'Università comprende quattro Facoltà di Teologia ortodossa, latina, greco-cattolica e protestante, oltre ad un istituto di Studi Giudaici. (…) Sua Eminenza pronuncerà la Conferenza inaugurale dal titolo: 'L'Ortodossia e la Chiesa cattolica a quarant'anni dal Decreto Conciliare 'Unitatis redintegratio'. Nel programma di Cluj-Napoca è anche compresa una visita di Sua Eminenza all'Università Lucian Blaga".
CON-UC/VISITA ROMANIA/KASPER VIS 20040510 (260)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service