Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 10 maggio 2004

AVANZAMENTO SOCIETÀ UMANA LEGATO PROGRESSO CULTURA

CITTA' DEL VATICANO, 8 MAG. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto gli Ambasciatori di diversi Paesi presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (U.N.E.S.C.O.), ai quali ha detto, esprimendosi in inglese e in francese, di pregare affinché: "le organizzazioni internazionali come l'U.N.E.S.C.O. rimangano elemento essenziale nell'edificazione di una autentica cultura fondata sulla pace, la giustizia e l'equità".

"L'avanzamento della società umana è direttamente legato al progresso della cultura" - ha detto ancora il Pontefice - "L'umanità, infatti, vive un'autentica vita umana grazie alla cultura, un'importante espressione della quale la troviamo nelle arti e nelle scienze".

Il Papa ha ricordato che: "la Chiesa è sempre stata amica delle arti e delle scienze. In verità, il patrimonio artistico mondiale è un tesoro di creatività umana. (…) La Chiesa ha costantemente fatto ricorso alle belle arti per celebrare il dono della vita e particolarmente i suoi riti sacri in maniera degna, giusta e bella". Il Santo Padre ha ugualmente sottolineato il sostegno della Chiesa a favore delle arti e delle scienze, "in particolare per quanto attiene alla promozione della dignità e del valore della vita umana".

Nella Chiesa, ha detto ancora il Pontefice, tale incoraggiamento "si è espresso concretamente attraverso la creazione di numerose istituzioni quali la Pontificia Accademia delle Scienze, che ha celebrato recentemente il quarto centenario, la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e la Pontificia Accademia per la Vita".

"Purtroppo" - ha concluso Giovanni Paolo II - "in questi tempi difficili, constatiamo frequentemente che il nostro progresso è minacciato dai mali della guerra, della povertà, del razzismo e dallo sfruttamento degli altri. Queste influenze nefaste non solamente pesano sulla nostra esistenza umana ma ostacolano ugualmente la nostra capacità di costruire un mondo migliore".
AC/ARTI:SCIENZE/UNESCO VIS 20040510 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service