Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 5 marzo 2004

MESSAGGIO GIORNATA ISPANO-AMERICANA: IMPEGNO MISSIONARIO

CITTA' DEL VATICANO, 5 MAR. 2004 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il Messaggio Annuale della Presidenza della Pontificia Commissione per l'America Latina, in occasione della Giornata Ispano-Americana, che si celebra nelle Diocesi spagnole, domenica 7 marzo.

Nel Messaggio, datato 6 gennaio, Solennità dell'Epifania del Signore, il Cardinale Giovanni Battista Re, Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina e l'Arcivescovo Luis Robles Díaz, Vice-Presidente, scrivono: "Le terre ispaniche d'America hanno ricevuto il dono della fede da oltre 500 anni e la Spagna ha molti meriti al riguardo. All'alba del terzo millennio cristiano, il Continente della Speranza che conta circa la metà di tutti i cattolici nel mondo, è dotato di una cultura forgiata alla fiamma del Vangelo e di una Chiesa giovane, piena di fervore e viva e, nonostante le risorse umane e materiali insufficienti, è ricca di entusiasmo e di dinamismo evangelizzatore".

"La missione della Nuova Evangelizzazione, lanciata dal Santo Padre Giovanni Paolo II, invita la Chiesa in America Latina a trovare sempre nuovi e coraggiosi mezzi di diffondere il Vangelo". Per cui, si legge ancora nel Messaggio, è necessario "incrementare il numero e promuovere la formazione degli evangelizzatori, persone consacrate o laici. (…) Una risposta concreta a tale sfida è stato il II Congresso Americano Missionario svoltosi nel novembre scorso, in Guatemala. (...) Questo avvenimento evangelizzatore ha già cominciato a dare i primi frutti, rafforzando la coscienza missionaria della Chiesa in America, all'inizio del terzo millennio".

Il Presidente ed il Vice-Presidente ribadiscono che: "Oggi come in passato, la Chiesa spagnola intende sostenere le Chiese sorelle dell'America in questa importante missione. Il suggestivo tema scelto per la celebrazione della Giornata Ispano-Americana di quest'anno, 'Uniamoci al vostro impegno missionario', ben esprime tale obiettivo".

Ricordando la "ricca e proficua tradizione missionaria" della Spagna, il Cardinale Re e l'Arcivescovo Robles scrivono inoltre che: "L'impulso evangelizzatore non deve mai cessare, esso deve essere continuamente rinnovato, cercando di rispondere alle nuove sfide del nostro tempo. Segno di tale rinnovamento è stato il Congresso Nazionale delle Missioni, celebrato recentemente in Spagna sotto il titolo emblematico di: 'È l'ora della Missione'".

"La Pontificia Commissione per l'America Latina" - si legge al termine del Messaggio - "esorta i cattolici di Spagna ad impegnarsi efficacemente in questa appassionante impresa, ognuno secondo le proprie possibilità; con la preghiera, il sostentamento dei missionari e delle loro opere di apostolato e con la partecipazione concreta all'azione missionaria. Chiesa in Spagna, è l'ora della Missione!".
COM-AL/GIORNATA ISPANO AMERICANA/RE:ROBLES VIS 20040304 (420)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service