Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 5 marzo 2004

ARCIVESCOVO FOLEY: "MEDIA MODERNI: BENEFICIO O CALAMITÀ"

CITTA' DEL VATICANO, 5 MAR. 2004 (VIS). L'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, è intervenuto oggi a Augsburg (Repubblica Federale di Germania), ad un Congresso di "Aiuto alla Chiesa che soffre", sul tema: "Media moderni: beneficio o calamità".

"Aiuto alla Chiesa che soffre", istituita il giorno di Natale 1947 da Padre Werenfried van Straaten, O. Praem., scomparso il 31 gennaio 2003, è una Opera Caritativa di diritto pontificio sostenuta da fedeli che finanziano oltre 8.000 progetti nel mondo. Vescovi, sacerdoti, religiosi e fedeli laici possono proporre progetti, da sottoporre all'approvazione del Vescovo della propria Diocesi.

L'Arcivescovo Foley ha affermato di ritenere "che i media non siano una maledizione" ma "possono rappresentare un rischio" quando mancano di arricchire la vita delle persone mediante l'offerta di buoni programmi, ed ha ricordato che in Germania - dove dai sondaggi risulta che "solo un terzo dei tedeschi accetta il primo Comandamento" - è necessario che i media cattolici facciano sentire la propria voce per far conoscere gli insegnamenti e l'attività caritativa della Chiesa, in particolare l'opera che i volontari svolgono a favore dei poveri, dei malati e dei disabili.

Il Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali ha riferito come "nessun notiziario tedesco abbia trattato della celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù a Manila, che vide affluire sette milioni di persone alla Santa Messa celebrata dal Santo Padre nel Rizal Park, forse l'assemblea di fedeli più numerosa nella storia del mondo!".

"Nel vostro paese" - ha proseguito l'Arcivescovo Foley - "e in numerose nazioni del mondo sviluppato, esiste una sede di 'Aiuto alla Chiesa che soffre' che ha bisogno della vostra collaborazione, del vostro esempio, del vostro personale impegno al servizio della Chiesa, della vostra testimonianza ai suoi insegnamenti e della vostra disponibilità a cooperare con il Santo Padre e con i Vescovi".

L'Arcivescovo ha esortato l'uditorio "a servirsi della stampa, della radio, della televisione e di Internet, per far conoscere l'opera svolta da Padre Werenfried, e che voi continuate a svolgere nello stesso spirito. (…) Adoperatevi per far conoscere l'Associazione 'Aiuto alla Chiesa che soffre', ma anche la religione in generale e le numerose necessità alle quali non sempre è possibile far fronte; cercate di promuovere la comprensione e la preghiera e di suscitare la generosità e lo spirito di servizio".
CON-CS/MEDIA:CHIESA/GERMANIA:FOLEY VIS 20040304 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service