Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 5 marzo 2004

GLOBALIZZAZIONE RISPETTOSA IDENTITÀ POPOLI

CITTA' DEL VATICANO, 5 MAR. 2004 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha fatto pervenire un Messaggio al Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, in occasione della Conferenza in corso oggi e domani nella sede del Dicastero, sul tema: "La responsabilità sociale dell'imprenditore e la globalizzazione".

"La presente Conferenza" - scrive il Pontefice nel Messaggio datato 3 marzo - "si svolge in un momento nel quale gli operatori del mondo finanziario e commerciale sono sempre più consapevoli della necessità di criteri etici che garantiscano la salvaguardia della fondamentale dimensione umana e sociale, nell'attività imprenditoriale".

Giovanni Paolo II sottolinea inoltre che "Fra le importanti questioni etiche che la comunità imprenditoriale deve affrontare, vi sono quelle associate con l'impatto del mercato globale e della pubblicità sulla cultura e sui valori di paesi e popoli diversi. Una globalizzazione sana che rispetti i valori delle nazioni e dei diversi gruppi etnici, può contribuire in modo significativo all'unità della famiglia umana e dar vita a forme di cooperazione che non siano esclusivamente economiche, ma anche sociali e culturali. La globalizzazione deve essere molto più che un altro nome per l'assoluta relativizzazione dei valori e l'omologazione di stili di vita e culture".
MESS/IMPRENDITORE/MARTINO VIS 20040304 (210)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service