Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 22 marzo 2004

ATTINGERE CORAGGIO EVANGELIZZAZIONE DA CRISTO RISORTO


CITTA' DEL VATICANO, 20 MAR. 2004 (VIS). Questa sera, nell'aula Paolo VI, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha celebrato la Santa Messa per i fedeli delle Parrocchie di San Massimiliano Kolbe a Via Prenestina, San Patrizio, Santa Margherita Maria Alacoque e Santa Maria Mediatrice, portando così a 314 il numero di Parrocchie della Diocesi visitate quale Vescovo di Roma, nei suoi venticinque anni di Pontificato.

Il Santo Padre ha ricordato all'inizio dell'omelia che: "Siamo giunti alla quarta domenica di Quaresima, tradizionalmente chiamata domenica 'Laetare', e pregustiamo già, in un certo modo, il gaudio spirituale della Pasqua".

Rivolgendosi ai fedeli delle Parrocchie, situate nella periferia est di Roma, il Papa ha affermato che esse "sono chiamate a un costante sforzo di evangelizzazione. Mi congratulo con quanti, nonostante la precarietà delle strutture, frequentano assiduamente gli itinerari di formazione cristiana e di catechesi, si dedicano al servizio liturgico e della carità verso i fratelli bisognosi, come pure alla preparazione dei giovani al matrimonio e alla vita familiare".

Ricordando che la parrocchia di Santa Margherita Maria Alacoque si trova nel territorio di Tor Vergata, il Santo Padre ha affermato che la presenza di questa comunità parrocchiale "ci riporta idealmente all'indimenticabile incontro dei giovani in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù nell'Anno Duemila. Al centro di quel memorabile evento campeggiava la Croce dell'Anno Santo della Redenzione. Cari giovani, fate della Croce il vostro essenziale riferimento. Attingete da Cristo crocifisso e risorto il coraggio per evangelizzare il nostro mondo così travagliato da divisioni, odi, guerre, terrorismo, ma ricco di tante risorse umane e spirituali. Vi attendo numerosi, insieme ai vostri coetanei di Roma e del Lazio, all'appuntamento in Piazza San Pietro di giovedì 1° aprile. Ci prepareremo così alla Giornata Mondiale della Gioventù che quest'anno si celebrerà nelle varie Diocesi la Domenica delle Palme".

Il Papa ha esortato infine le comunità parrocchiali ad essere "aperte ed accoglienti" ed ha concluso: "Tra di voi risiedono numerosi fedeli latinoamericani e polacchi. Questi nostri fratelli e sorelle si sentano amati come Cristo ha amato e servito ogni uomo e ogni donna fino al sacrificio di sé. È questa la concreta testimonianza della fede che tocca il cuore anche dei cosiddetti lontani".
HML/PARROCCHIE:GIORNATA GIOVENTÙ/… VIS 20040322 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service