Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 22 marzo 2004

LA SANTA SEDE CONDANNA UCCISIONE DI AHMED YASSIN

CITTA' DEL VATICANO, 22 MAR. 2004 (VIS). Di seguito riportiamo il testo della dichiarazione rilasciata, a fine mattinata, dal Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, a seguito dell'uccisione questa mattina a Gaza (Territori Palestinesi) dello Sceicco Ahmed Yassin, Co-Fondatore e Leader del Movimento di Resistenza Islamica Hamas:

"La Santa Sede si unisce alla comunità internazionale nel deprecare questo atto di violenza non giustificabile in alcuno Stato di diritto".

"La posizione e i sentimenti della Santa Sede sono chiaramente espressi dalle parole del Santo Padre al Corpo Diplomatico del 12 gennaio scorso, quando il Papa ha ripetuto: 'ai responsabili di questi due popoli: (israeliano e palestinese) la scelta delle armi, il ricorso, da una parte al terrorismo e dall'altra alle rappresaglie, l'umiliazione dell'avversario, la propaganda astiosa, non conducono da nessuna parte. Solo il rispetto delle legittime aspirazioni degli uni e degli altri, il ritorno al tavolo dei negoziati e l'impegno concreto della comunità internazionale possono condurre all'inizio di una soluzione'".

"La pace autentica e duratura non può essere frutto di una semplice esibizione di forza; 'essa è soprattutto frutto di un'azione morale e giuridica'".

Yassin è stato ucciso da un attacco missilistico sferrato da un elicottero israeliano, mentre lasciava la Moschea dopo la preghiera mattutina.
OP/UCCISIONE YASSIN/NAVARRO-VALLS VIS 20040322 (210)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service