Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 1 dicembre 2003

IL SIGNORE RISTABILIRÀ L'UNITÀ CHE HA ISPIRATO


CITTA' DEL VATICANO, 30 NOV. 2003 (VIS). Come di consueto, in occasione della Festa di Sant'Andrea, Patrono del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, una Delegazione della Santa Sede, guidata dal Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, è giunta ad Istanbul per associarsi alla celebrazione della Festa di Sant'Andrea, che ha luogo sia in Oriente che in Occidente. La presenza della Delegazione della Santa Sede ad Istanbul corrisponde all'invio di una Delegazione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli a Roma, il 29 giugno, Festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.

Questa mattina la Delegazione della Santa Sede ha assistito ad una solenne Liturgia presieduta da Sua Santità Bartolomeo I, nella Chiesa Patriarcale di San Giorgio al Fanar. Al termine della celebrazione, il Cardinale Kasper ha consegnato al Patriarca Ecumenico un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II. Nel pomeriggio di oggi i componenti della Delegazione della Santa Sede faranno visita ai rappresentanti delle altre Chiese a Istanbul. Domani, 1° dicembre, è in programma una riunione con i membri della Commissione sinodale per le relazioni con la Chiesa Cattolica del Patriarcato Ecumenico.

Nel suo Messaggio, redatto in lingua francese, Giovanni Paolo II scrive di aver ripensato, durante le celebrazioni del XXV anniversario di Pontificato, il 16 ottobre scorso, ai "numerosi avvenimenti che hanno segnato il mio impegno affinché l'unica Chiesa di Cristo possa respirare con entrami i suoi polmoni".

Il Santo Padre ricorda anche che il suo predecessore, Papa Paolo VI e il Patriarca Athénagoras "inaugurarono il dialogo della carità che ha condotto al dialogo della verità". Negli anni passati, continua il Pontefice, "i nostri legami hanno manifestato lo spirito della famiglia che ci unisce e che, malgrado le difficoltà, ci fra progredire verso la meta indicataci da Cristo, che i nostri predecessori si sono impegnati a seguire con vigore".

"Possiamo dire che viviamo sotto il segno della Croce e nella speranza della Pasqua. Siamo colmi della speranza che il Signore porti a compimento l'opera di ristabilimento dell'unità che ha ispirato. Da parte sua, la Chiesa di Roma, manterrà la scelta irreversibile del Concilio Vaticano II che ha abbracciato questa causa e questo dovere. (…) Siamo certi che il Signore ci darà un giorno, quando vorrà, la gioia di ritrovarci nella piena comunione e nell'unità visibile che Egli vuole per la Sua Santa Chiesa".
MESS/FESTA SANT'ANDREA/KASPER:BARTOLOMEO VIS 20031201 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service