Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 26 novembre 2003

MESSAGGIO DEL PAPA AL II CONGRESSO MISSIONARIO AMERICANO


CITTA' DEL VATICANO, 26 NOV. 2003 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha indirizzato un Messaggio al Cardinale Rodolfo Quezada Toruño, Arcivescovo di Guatemala e Presidente del II Congresso Missionario Americano, in corso a Città del Guatemala, dal 25 al 30 novembre. Nel Messaggio il Papa rievoca il Viaggio Apostolico del 2002 nel continente americano durante il quale canonizzò Pedro de San José de Betancourt.

"La canonizzazione di questo straordinario missionario fu, in certo modo" - scrive il Pontefice - "come il preludio del presente Congresso" che ha per tema: "Chiesa in America, la tua vita è la missione". "Un rinnovato impulso della missione 'ad gentes' in America e dall'America" - continua il Papa - "richiede anche oggi missionari santi e comunità ecclesiastiche sante".

"L'appello alla missione è unito alla vocazione alla santità la quale 'deve dirsi un presupposto fondamentale e una condizione del tutto insostituibile perché si compia la missione di salvezza della Chiesa'. Di fronte a questo appello universale, dobbiamo prendere coscienza della nostra responsabilità nella diffusione del Vangelo. Milioni di uomini e donne che non conoscono Cristo (…) vivono nell'attesa - a volte inconscia - di scoprire la verità sull'uomo e su Dio, sulla via che porta alla liberazione dal peccato e dalla morte. Per questa umanità in attesa che anela a scoprire la bellezza di Cristo (…) l'annuncio della Buona Novella è una missione vitale ed inderogabile".

"Il presente Congresso ha come obiettivo questa missione" - sottolinea il Santo Padre ricordando che "ogni attività pastorale deve fondarsi sull'iniziazione cristiana e sulla formazione permanente che, contribuendo alla maturazione ed al rafforzamento della fede di coloro che si avvicinano ad essa e attraendo coloro che ancora ne sono lontani, rappresenta la maggiore garanzia che le Chiese particolari d'America sviluppino un'efficace azione di cooperazione ed animazione missionaria".

"Grande è la responsabilità delle vostre Chiese particolari nell'opera evangelizzatrice del mondo contemporaneo". - conclude il Papa - "Grande è il contributo che esse possono offrire a questa nuova primavera missionaria 'se tutti i cristiani e, in particolare, i missionari e le giovani chiese risponderanno con generosità e santità agli appelli e sfide del nostro tempo'".
MESS/CONGRESSO MISSIONARIO/QUEZADA VIS 20031126 (370)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service