Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 26 novembre 2003

TESTIMONIARE COMPASSIONE SIGNORE EMARGINATI E SOFFERENTI


CITTA' DEL VATICANO, 26 NOV. 2003 (VIS). In occasione del 40° anniversario di fondazione dell'Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari (ARIS), il Santo Padre Giovanni Paolo II ha fatto pervenire un Messaggio nel quale esorta i Membri dell'Associazione a "proseguire nel servire il malato con competenza e dedizione".

"Molto spesso," - scrive Giovanni Paolo II - "chi vive in situazioni di profondo dolore e pena fa fatica a comprendere il senso e il significato dell'esistenza. È importante allora che accanto a lui ci sia qualcuno che, come il buon samaritano, lo sostenga e lo accompagni. Persone come Madre Teresa, recentemente beatificata, testimoniano in modo semplice e concreto la carità e la compassione del Signore per gli emarginati, i sofferenti, i malati, i moribondi. Mentre leniscono le ferite del loro corpo, li aiutano ad incontrare Cristo che, vincendo la morte, ha svelato il valore pieno della vita in ogni sua fase e condizione".

Il Papa conclude il Messaggio esprimendo apprezzamento per l'opera che l'Associazione compie in molti Paesi, e "specialmente nei territori di missione. Voi aiutate quelle giovani Chiese a gestire strutture di accoglienza per malati e sofferenti e a preparare qualificati operatori sanitari e pastorali. È bene che tale proficua collaborazione fra Comunità ecclesiali del Nord e del Sud del mondo si intensifichi sempre più".
MESS/SOFFERENTI/ARIS VIS 20031126 (230)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service