Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 26 novembre 2003

UDIENZA GENERALE: "IL MESSIA, RE E SACERDOTE"


CITTA' DEL VATICANO, 26 NOV. 2003 (VIS). Tema della catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi nell'Aula Paolo VI, è stato il Salmo 109: "Il Messia, Re e Sacerdote", che si canta ogni domenica nella Liturgia dei Vespri.

Giovanni Paolo II ha spiegato che la prima parte del Salmo contiene "un oracolo indirizzato da Dio a colui che il Salmista chiama 'il mio signore', cioè al sovrano di Gerusalemme. L'oracolo proclama l'intronizzazione del discendente di Davide 'alla destra' di Dio".

"Sullo sfondo" - ha proseguito il Pontefice - "si intuiscono forze ostili, neutralizzate però da una conquista vittoriosa. (…) Il testo rimanda ad un contrasto di indole generale tra il progetto di Dio, che opera attraverso il suo eletto, e i disegni di coloro che vorrebbero affermare un loro potere ostile e prevaricatore. Si ha, quindi, l'eterno scontro tra bene e male, che si svolge all'interno di vicende storiche, mediante le quali Dio si manifesta e ci parla".

Il Santo Padre ha affermato, in merito alla seconda parte del Salmo, che essa "contiene, invece, un oracolo sacerdotale, che ha ancora per protagonista il re davidico. Garantita da un solenne giuramento divino, la dignità regale unisce in sé anche quella sacerdotale. Il riferimento a Melchisedek, re-sacerdote di Salem, cioè dell'antica Gerusalemme, è forse la via per giustificare il particolare sacerdozio del re accanto a quello ufficiale levitico del tempio di Sion. (…) La Lettera agli Ebrei" - ha concluso il Papa - "partirà proprio da questo oracolo: 'Tu sei sacerdote per sempre, al modo di Melchisedek', per illustrare il particolare e perfetto sacerdozio di Gesù Cristo".
AG/SALMO 109/… VIS 20031126 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service