Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 17 ottobre 2003

SANTA SEDE ALL'O.N.U: NUOVO ACCORDO PER SVILUPPO AFRICA


CITTA' DEL VATICANO, 17 OTT. 2003 (VIS). Ieri a New York, l'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto alla Sessione Plenaria della 58° Assemblea Generale dell'O.N.U., sull'Articolo 40a: "Nuovo Accordo per lo Sviluppo dell'Africa (NEPAD): Progresso, applicazione e sostegno internazionale".

"Nell'attuale ordine mondiale" - ha affermato l'Arcivescovo Migliore - "le Nazioni africane sono le più svantaggiate. Di fronte all'attuale emarginazione dell'Africa, abbiamo il dovere della solidarietà per mantenere gli impegni, che collettivamente abbiamo preso, di progredire con un nuovo modello di solidarietà e cooperazione fra le nazioni più ricche ed i popoli africani. Tutto ciò richiede una soluzione rapida e definitiva al debito estero che pesa sui Paesi africani".

"L'importo totale del debito estero dell'Africa non è elevato rispetto ai parametri mondiali." - ha sottolineato l'Osservatore Permanente - "Per cui, non solo in termini di giustizia, ma anche di effettive possibilità economiche, il peso del debito estero ha bisogno di una soluzione globale e rapida. (…) Il processo di eliminazione del debito estero non deve trascinarsi a lungo sotto il giogo delle necessità tecniche e burocratiche".

L'Arcivescovo Migliore ha inoltre rilevato che: "Perché il commercio internazionale diventi un fattore essenziale di sviluppo dei paesi africani, la comunità internazionale deve sostenere e applicare efficacemente gli autentici valori del commercio, eliminando tutti i generi di iniqua competizione contro i Paesi africani". Il Nunzio ha successivamente ribadito che: "L'Africa ha bisogno di sviluppare un'economia agraria diversificata fondata sulla gestione familiare, in grado di rispondere alle molteplici sfide, come l'eccessiva migrazione urbana, la mancanza della sicurezza alimentare, il benessere della famiglia e delle comunità rurali, la protezione dell'ambiente, e una maggiore crescita economica".

Al termine del suo intervento, il Nunzio Apostolico ha affermato che: "Senza la pace in Africa, è impossibile pensare a giuste strutture di sviluppo economico e sociale".
DELSS/AFRICA/O.N.U:MIGLIORE VIS 20031017 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service