Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 17 ottobre 2003

MESSAGGIO DEL PAPA PER GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 17 OTT. 2003 (VIS). Nel pomeriggio di ieri è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II, indirizzato al Signor Jacques Diouf, Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (F.A.O.), in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2003, che quest'anno ha per tema: "Alleanza Mondiale contro la Fame".

Il Messaggio del Papa inizia con queste parole: "La celebrazione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, ci ricorda che la fame e la malnutrizione mettono quotidianamente a rischio la sopravvivenza di tanti nostri fratelli e sorelle. Questa amara realtà è causa di divisione tra persone, gruppi sociali, comunità e Paesi, giungendo a segnare il divario tra i livelli di sviluppo e di speranza di vita delle diverse regioni del mondo".

"Del bisogno di unire intenti ed azioni l'umanità è sempre più cosciente" - scrive ancora il Santo Padre - "e con essa lo è la Chiesa, che dell'umanità condivide speranze e sofferenze. Esse si preoccupano di portare il proprio contributo per una soluzione corrispondente alle attese di ogni persona. Ciò mi spinge, in occasione di questa Giornata, a rivolgere un nuovo appello in nome della 'Alleanza contro la fame', una 'Alleanza' che deve trarre forza da una rinnovata comprensione del multilateralismo (…) fondato sull'idea di una comunità internazionale quale 'famiglia di nazioni', impegnata a perseguire il bene comune universale".

Il Santo Padre rileva che alcuni degli elementi alla base del "doloroso fenomeno della povertà" sono "l'assenza di governo, l'avanzare di sistemi ideologici e politici distanti dall'idea di solidarietà. (…) Il mio pensiero va in particolare all'Africa, dove la situazione continua ad essere assai preoccupante" a causa dell'insufficienza alimentare, di conflitti, epidemie ed incessanti esodi.

Giovanni Paolo II scrive infine che: "La Chiesa, con le sue diverse istituzioni ed organizzazioni, desidera svolgere un suo ruolo in questa 'Alleanza mondiale contro la fame' (…) impegnandosi nel promuovere la solidarietà in modo che questa informi e connoti rapporti personali e sociali" e chiede "alle comunità cristiane, ai credenti e a tutti gli uomini e donne di buona volontà di vivere ed operare sempre più al servizio dei poveri e degli affamati, in modo che si realizzi una vera riconciliazione tra le persone e tra i popoli".
MESS/GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE/DIOUF VIS 20031017 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service