Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 17 ottobre 2003

DICHIARAZIONE CONFERENZA EPISCOPALE INGHILTERRA E GALLES


CITTA' DEL VATICANO, 17 OTT. 2003 (VIS). Di seguito riportiamo alcuni estratti della dichiarazione rilasciata oggi dai Vescovi della Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles, riuniti in questi giorni a Roma:

"Questa settimana la BBC, principalmente attraverso il Dipartimento degli Affari Religiosi, sta offrendo ampia copertura delle celebrazioni per il XXV anniversario di Pontificato di Giovanni Paolo II e della vita di Madre Teresa di Calcutta. Il loro lavoro è stato molto apprezzato".

"Nella medesima settimana, tuttavia, la "BBC News e Current Affairs", ha trasmesso due programmi negativi ed ostili nei confronti della Chiesa Cattolica. Nel fare ciò. la BBC ha arrecato grave offesa a molti cattolici".

"La prima trasmissione era un programma della BBC Panorama, trasmesso domenica 12 ottobre, dal titolo: 'Il Sesso e la Santa Sede'" che sosteneva che "mentre il Papa predica la pace e la vita, i suoi insegnamenti e le azioni della Chiesa Cattolica (in opposizione all'aborto e alla contraccezione) hanno causato diffusa povertà e morte".

Relativamente al secondo programma "Kenyon Confronts" del 15 ottobre, "dedicato ai casi di abuso nei confronti di minori che hanno coinvolto due sacerdoti più di venti anni fa", i Vescovi affermano che "significative rivelazioni, … erano presentate insieme a servizi contenziosi, negativi e pregiudizievoli sulle azioni della Chiesa, passate e presenti".

"Per decenni la BBC ha meritato e goduto di una reputazione mondiale di imparzialità ed oggettività, specialmente grazie al programma "News and Current Affairs". Questa reputazione si va sempre più offuscando. In Inghilterra e Galles vi è considerevole preoccupazione poiché elementi nella BBC sono ostili al credo religioso e ad ogni tradizionale senso del sacro".

"Inoltre, la decisione di trasmettere entrambi questi programmi nella settimana in cui i cattolici di tutto il mondo celebrano l'anniversario del Papa e la vita di Madre Teresa di Calcutta, è un doloroso segno di insensibilità".
…/…/VESCOVI INGHILTERRA E GALLES VIS 20031017 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service