Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 7 luglio 2003

SCOPRIRE IL VALORE E L'IMPORTANZA DELLA CASTITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2003 (VIS). Questa mattina, prima della recita dell'Angelus, il Papa ha ricordato ai presenti riuniti in Piazza San Pietro e a quanti lo ascoltavano alla radio e alla televisione, che si conclude oggi la celebrazione del centenario della morte di Santa Maria Goretti, il cui corpo mortale riposa nella Chiesa di Nettuno, nella Diocesi di Albano (Italia).

"Che cosa dice ai giovani di oggi questa ragazza fragile, ma cristianamente matura" - si è chiesto il Santo Padre - "con la sua vita e soprattutto con la sua morte eroica? Marietta - così veniva familiarmente chiamata - ricorda alla gioventù del terzo millennio che la vera felicità esige coraggio e spirito di sacrificio, rifiuto di ogni compromesso con il male e disposizione a pagare di persona, anche con la morte, la fedeltà a Dio e ai suoi comandamenti".

Giovanni Paolo II ha ribadito che questo messaggio è quanto mai attuale ed ha aggiunto: "Oggi si esaltano spesso il piacere, l'egoismo o addirittura l'immoralità, in nome di falsi ideali di libertà e di felicità. Bisogna riaffermare con chiarezza che la purezza del cuore e del corpo va difesa, perché la castità 'custodisce' l'amore autentico. (…) La purezza di cuore, come ogni virtù, esige un quotidiano allenamento della volontà e una costante disciplina interiore. Richiede anzitutto l'assiduo ricordo a Dio nella preghiera".

"Le molteplici occupazioni e i ritmi accelerati della vita rendono talora difficile coltivare questa importante dimensione spirituale. Le vacanze estive, però, che per alcuni cominciano proprio in questi giorni, se non vengono 'bruciate' nella dissipazione e dal semplice divertimento, possono diventare un'occasione propizia per ridare respiro alla vita interiore".

Il Santo Padre ha concluso le sue riflessioni invocando la Vergine, "che ha sorretto Maria Goretti nella prova", affinché "aiuti tutti, specialmente gli adolescenti e i giovani, a scoprire il valore e l'importanza della castità per costruire la civiltà dell'amore".
ANG/GORETTI:CASTITÀ/… VIS 20030707 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service