Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 7 luglio 2003

CONFERITO PREMIO PAOLO VI FILOSOFO FRANCESE PAUL RICOEUR


CITTA' DEL VATICANO, 5 LUG. 2003 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto nella Sala Clementina i partecipanti alla cerimonia di conferimento del "Premio Internazionale Paolo VI" al filosofo e ricercatore francese Professor Paul Ricoeur e 130 membri della Fondazione "Centesimus Annus-Pro Pontifice", a Roma per l'incontro annuale.

Riferendosi al "Premio Internazionale Paolo VI", il Papa ha ricordato che: "L'odierno incontro si inserisce tra due importanti ricorrenze: il quarantesimo dell'elezione al Pontificato del Servo di Dio Paolo VI e il venticinquesimo anniversario della sua morte".

Il Santo Padre ha affermato inoltre che: "Il prestigioso premio, che proprio in suo nome viene attribuito ogni cinque anni a una personalità o Istituzione distintasi in modo significativo nell'ambito della cultura di ispirazione religiosa, rappresenta un indubbio riconoscimento al perenne interesse che suscita la personalità di Papa Montini. Finora esso è andato a studiosi del campo della teologia, della musica, dell'ecumenismo e della promozione dei diritti umani".

"Quest'anno" - ha proseguito il Pontefice - "viene assegnato al ben noto ricercatore francese, il Professor Paul Ricoeur, (…) conosciuto anche per l'apporto generoso al dialogo ecumenico tra Cattolici e Riformati. La sua ricerca evidenza quanto sia fecondo il rapporto tra filosofia e teologia, tra fede e cultura. (…) Appare pertanto quanto mai opportuna la scelta da parte dell'Istituto Paolo VI di onorare un filosofo e al tempo stesso un uomo di fede, impegnato nella difesa dei valori umani e cristiani".

Successivamente il Santo Padre ha rivolto brevi parole ai membri della Fondazione "Centesimus Annus-Pro Pontifice", il cui nome si ispira alla Lettera Enciclica del 1991 "Centesimus Annus", a Roma per il loro incontro annuale e per celebrare il decimo anniversario di istituzione della Fondazione. Il Messaggio di Giovanni Paolo II in occasione del decimo anniversario di istituzione della Fondazione, reso pubblico oggi, è stato consegnato ai membri nel corso dell'udienza.
AC/PREMIO PAOLO VI:PRO PONTIFICE/… VIS 20030707 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service