Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 2 maggio 2003

SESSIONE PLENARIA PONTIFICIA ACCADEMIA SCIENZE SOCIALI


CITTA' DEL VATICANO, 2 MAG. 2003 (VIS). La Nona Sessione Plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, sotto la presidenza del Professor Edmond Malinvaud dell'Istituto Nazionale di Statistica e di Studi Economici di Parigi, ha avuto inizio questa mattina in Vaticano. Alla sessione partecipa la maggior parte dei 35 accademici, provenienti da tutto il mondo, ciascuno specializzato in una o due delle principali scienze sociali.

In un Comunicato stampa della Pontifica Accademia delle Scienze Sociali, reso pubblico oggi, si legge: "L'Accademia è stata fondata nel gennaio 1994 da Papa Giovanni Paolo II con l'obiettivo di promuovere lo studio ed il progresso delle scienze sociali, economiche, politiche e giuridiche, ed offrire in tal modo elementi utili alla Chiesa per approfondire e sviluppare la sua dottrina sociale. Dopo aver affrontato due grandi temi, in primo luogo il lavoro e l'occupazione, nelle tre sessioni degli anni 1996, 1997 e 1999, e quindi la democrazia, in particolare nelle sessioni del 1998 e del 2000, l'Accademia ha iniziato ad esaminare la globalizzazione".

Nel Comunicato si legge inoltre che: "Il Santo Padre ha mostrato un vivo interesse per questo tema" e nel 1997 ha affermato al riguardo che: "Bisogna riconoscere che nel quadro di una economia 'mondializzata', la regolamentazione etica e giuridica del mercato è obiettivamente più difficile. Per realizzarla in modo efficace, infatti, non sono sufficienti le iniziative politiche di singoli paesi; è necessaria, invece, una concentrazione fra le grandi nazioni ed il consolidamento 'di un ordine democratico planetario', con delle istituzioni in cui tutti gli interessi della grande famiglia umana siano equamente rappresentati".

Il Comunicato riferisce inoltre che per la Sessione Plenaria del 2003 l'Accademia "ha deciso di adottare in successione i vari punti di vista espressi su questo argomento dalle scienze politiche, dal diritto, dalla filosofia, dalla sociologia e dall'economia".

La sessione mattutina di oggi è stata inaugurata dall'Arcivescovo Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, il Dicastero chiamato a seguire direttamente i lavori dell'Accademia. Il pomeriggio di oggi sarà dedicato al punto di vista dei giuristi sotto la presidenza della Professoressa Mary Ann Glendon, Professore presso la Harvard University.

La mattina di sabato 3 maggio, sarà dedicata alle prospettive etiche e filosofiche e la sessione pomeridiana si concentrerà sul punto di vista dei sociologi. Il programma scientifico della sessione sarà esaminato nuovamente nel pomeriggio del 5 maggio e il giorno conclusivo della Sessione Plenaria, il 6 maggio, sarà ampliata la riflessione dal punto di vista degli economisti. Infine, nel corso dell'ultimo pomeriggio della sessione, i responsabili di ogni disciplina svolgeranno una relazione riassuntiva.
ACAD-SS/PLENARIA:GLOBALIZZAZIONE/… VIS 20030502 (440)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service