Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 10 febbraio 2003

VESCOVI BIELORUSSIA RICEVUTI DAL PAPA FINE VISITA AD LIMINA


CITTA' DEL VATICANO, 10 FEB. 2003 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II, nel ricevere i Presuli della Bielorussia, fra i quali il Cardinale Kazimierz Swiatek, Arcivescovo di Minsk-Mohilev, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum", ha parlato delle numerose sfide che essi devono affrontare e delle positive iniziative da loro intraprese negli ultimi anni dopo la caduta del regime comunista.

"È ancora vivo in me il ricordo del nostro incontro nell'aprile del 1997." - ha detto il Santo Padre all'inizio del suo discorso - "Fu allora ragione di profonda gioia prendere atto della primavera della vita ecclesiale nel vostro Paese, dopo l'inverno della persecuzione violenta protrattasi per diversi decenni. Allora erano ancora marcati gli effetti dell'ateizzazione sistematica delle vostre popolazioni, specialmente dei giovani, della distruzione quasi totale delle strutture ecclesiastiche e della chiusura forzata dei luoghi di formazione cristiana".

Il Santo Padre ha proseguito il suo discorso dicendo ai Presuli che al momento di programmare le loro priorità pastorali, è importante concentrarsi sulla famiglia, sul matrimonio e sui giovani, ma occorre anche concentrarsi sull'inserimento della Bielorussia "nel vasto contesto del Continente europeo", che è avvenuto a rilento, per cui "le conseguenze di tale ritardo pesano sulla ristrutturazione economica e, soprattutto nelle campagne, cresce la povertà".

Il Santo Padre ha sottolineato che la prima priorità per i Vescovi deve essere la famiglia che attraversa una grave crisi in tutto il mondo ed al riguardo ha ripetuto le parole dette alle numerosissime famiglie riunite a Manila per partecipare al IV Incontro Mondiale delle Famiglie: "Occorre testimoniare con convinzione e coerenza la verità sulla famiglia, fondata sul matrimonio. Essa è un bene grande, necessario per la vita, lo sviluppo e il futuro dell'umanità".

Giovanni Paolo II ha ricordato che la Bielorussia conta una popolazione di quasi dieci milioni di abitanti dei quali il venti percento risiede nella capitale Minsk, precisando che i cattolici sono solo il dieci percento della popolazione.

Fra le priorità dei Presuli, ha detto ancora il Papa, occorre dedicare particolare attenzione ai giovani, sempre più numerosi nelle città e alla ricerca di un impiego. "La crisi demografica senza precedenti (…) costituisce altresì una forte sfida per l'annuncio del 'Vangelo della vita', e i fenomeni dell'emarginazione, tra i quali l'alcolismo che recentemente si è ulteriormente aggravato, attendono risposte urgenti ed efficaci".

Il Papa ha affermato che la Chiesa Cattolica si sforza di rispondere a tutte queste problematiche ma ha anche ricordato come i sacerdoti, i religiosi e i catechisti siano in numero esiguo rispetto al lavoro da fare, tanto che numerose sono le organizzazioni cattoliche di altre nazioni che prestano la loro collaborazione.

Successivamente il Santo Padre ha fatto riferimento all'opera, appena iniziata dai Vescovi, di tradurre in bielorusso i testi sacri, in particolare quelli del Messale Romano ed ha sottolineato la necessità di educare i fedeli a "fare della preghiera un momento fondamentale tra le loro occupazioni quotidiane". Infine il Papa ha esortato i Vescovi e i fedeli a pregare per il successo della traduzione dei testi sacri, delle iniziative intraprese dalla Chiesa Cattolica in Bielorussia, per un aumento del numero degli operatori pastorali, specialmente dei candidati al sacerdozio e alla vita consacrata, e per un proficuo dialogo ecumenico con la Chiesa Ortodossa.
AL/…/BIELORUSSIA VIS 20030210 (550)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service