Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 10 febbraio 2003

GIOVANNI PAOLO II CHIEDE PREGHIERE PER GRANDE DONO PACE


CITTA' DEL VATICANO, 9 FEB. 2003 (VIS). Questa mattina, prima della recita dell'Angelus Domini, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato ai fedeli convenuti in Piazza San Pietro che l'11 febbraio si celebra la Giornata Mondiale del Malato ed ha chiesto preghiere per implorare "il grande dono della pace".

Il Santo Padre ha detto: "L'11 febbraio prossimo, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, si celebra la 'Giornata Mondiale del Malato'. Si tratta di una significativa occasione, che aiuta le Comunità ecclesiali a tenere sempre viva l'attenzione verso i fratelli e le sorelle infermi e sofferenti, e incoraggia gli operatori sanitari a curare con costante dedizione il loro servizio professionale".

"Com'è noto" - ha proseguito il Pontefice - "le celebrazioni principali della Giornata si svolgeranno quest'anno nel maestoso Santuario nazionale dell'Immacolata Concezione di Washington, capitale degli Stati Uniti d'America. Esprimo viva gratitudine a coloro che hanno curato le varie manifestazioni di questo importante evento ecclesiale. Un pensiero riconoscente indirizzo ai medici e agli infermieri, come pure agli assistenti sociali, ai volontari, ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose che operano nel vasto campo dell'assistenza ai malati".

Successivamente il Santo Padre ha parlato delle attuali tensioni in Medio Oriente ed ha detto: "In quest'ora di preoccupazione internazionale, tutti sentiamo il bisogno di rivolgerci al Signore per implorare il grande dono della pace. Come ho rilevato nella Lettera Apostolica 'Rosarium Virginis Mariae', 'le difficoltà che l'orizzonte mondiale presenta in questo avvio di nuovo millennio ci inducono a pensare che solo un intervento dall'Alto (…) può far sperare in un futuro meno oscuro'. Numerose iniziative di preghiera si svolgono in questi giorni in varie parti del mondo. Mentre le incoraggio di cuore, invito tutti a prendere in mano la Corona per invocare l'intercessione della Vergine Santissima: 'non si può recitare il Rosario senza sentirsi coinvolti in un preciso impegno di servizio alla pace'".
ANG/GIORNATA MALATO:PACE/… VIS 20030210 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service