Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 17 febbraio 2003

LA PACE IN IRAQ È ANCORA POSSIBILE


CITTA' DEL VATICANO, 16 FEB. 2003 (VIS). Al termine della sua visita a Baghdad, come Inviato Speciale del Papa, il Cardinale Roger Etchegaray ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Ho vissuto in Iraq giornate di straordinaria intensità in comunione con Colui che mi ha inviato, Papa Giovanni Paolo II. Raramente ho sentito, come ora, che non ero solamente portatore del suo messaggio di pace, ma che egli stesso era presente. Io non ho fatto altro che seguirlo in mezzo alle comunità cristiane, in mezzo a tutto il popolo iracheno, presso il Presidente Saddam Hussein che ha manifestato un lungo e profondo ascolto di una parola viva che viene da Dio e che tutti i credenti, discendenti di Abramo, accolgono come fermento più sicuro della pace".

"Lasciando questa terra ingiustamente isolata dagli altri, vorrei essere più che il semplice eco, l'amplificatore di un'aspirazione di un paese che ha bisogno pressante di pace".

"Fra le grandi nubi che si sono addensate in questo periodo, c'è una piccola schiarita. Ma che nessuno abbassi la guardia. Il nuovo e breve intervallo che è stato concesso, deve essere utilizzato da tutti a tempo pieno e in uno spirito di fiducia reciproca per rispondere alle esigenze della comunità internazionale. Il minimo passo di questi prossimi giorni ha il valore di un grande salto verso la pace".

"Sì la pace è ancora possibile in Iraq e per l'Iraq. Riparto per Roma credendo a ciò più che mai".
…/DICHIARAZIONE/BAGHDAD:ETCHEGARAY VIS 20030217 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service