Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 17 febbraio 2003

ALLE RELIGIOSE: SIATE INSTANCABILI TESTIMONI DI SPERANZA


CITTA' DEL VATICANO, 17 FEB. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto le partecipanti al XVII Capitolo Generale della Congregazione delle "Figlie di Maria Santissima dell'Orto", anche note con il nome di Gianelline, dal nome del Fondatore Sant'Antonio Maria Gianelli.

Il Papa ha ricordato che il tema del Capitolo Generale "Consacrate e inviate a servizio del Regno", "è assai stimolante" poiché "esso vi spinge, (…) a ritornare alle radici del vostro carisma per metterle a confronto con le esigenze attuali, in un mondo in continua evoluzione". Il Santo Padre ha quindi ricordato come l'opera della Congregazione si ispiri costantemente al Fondatore, il Vescovo Gianelli che "amava ripetere: 'Dio, Dio, Dio solo'. Tutta la sua azione era animata dall'ardente anelito di appartenere a Cristo".

"I suoi insegnamenti" - ha sottolineato il Pontefice - "sono ben espressi nelle vostre Costituzioni, che delineano lo stile tipico della vostra Famiglia religiosa: fedeltà al carisma, vivendo in vigilante carità evangelica, dimenticando il proprio interesse e il proprio comodo; restare attente alle necessità dei tempi, godendo di farvi tutte a tutti con un impegno che non conosca altro limite che la impossibilità o la inopportunità".

Il Santo Padre ha invitato le religiose a proseguire "su questo cammino, ponendo Cristo al centro della vostra vita e della vostra missione" e a rendere l'amore per Cristo, l'amore per il prossimo e l'amore per la povertà segni distintivi del loro carisma, esortando infine le religiose con queste parole: "Siate poi instancabili testimoni di speranza".
AC/FIGLIE DI MARIA/… VIS 20030217 (260)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service