Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 12 febbraio 2003

550 ANNI PRESENZA POLONIA E UCRAINA FRATI MINORI BERNARDINI


CITTA' DEL VATICANO, 11 FEB. 2003 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi, Festa della Beata Maria Vergine di Lourdes, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto un gruppo di Frati Minori Bernardini in occasione dei 550 anni della presenza del loro Ordine in Polonia e Ucraina. L'anniversario è stato occasione per una visita dei Frati ad Assisi alle tombe di San Francesco e di San Bernardino da Siena, e a Roma alle tombe degli Apostoli Pietro e Paolo.

Nel suo discorso in polacco, il Santo Padre ha precisato che il loro giubileo è legato alla fondazione del convento di Cracovia, ed ha ricordato che: "Quando ero giovane, molte volte andavo lì e più tardi come sacerdote, e infine come Vescovo di Cracovia". Il Santo Padre ha ugualmente rievocato un simposio scientifico del 1976, svoltosi nell'ambito del giubileo di San Francesco, in occasione del quale affermò che: "Dobbiamo pregare tanto per ottenere un Francesco dei nostri tempi. Forse non uno - forse tanti".

"Sembra che tali parole non abbiano perso nulla della loro attualità" - ha proseguito il Pontefice - "L'uomo di oggi ha bisogno della fede, della speranza e della carità di Francesco; ha bisogno della gioia che scaturisce dalla povertà di spirito, cioè da una libertà interiore; vuole imparare nuovamente l'amore di tutto ciò che Dio ha creato; ha bisogno infine che nelle famiglie, nelle società, tra le nazioni regnino la pace e il bene. Di questo ha bisogno la Polonia, l'Ucraina e il mondo intero".
AC/FRATI MINORI BERNARDINI/POLONIA:UCRAINA VIS 20030212 (260)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service