Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 12 febbraio 2003

SALUTO DEL SANTO PADRE DALLA FINESTRA DEL SUO STUDIO


CITTA' DEL VATICANO, 11 FEB. 2003 (VIS). Oggi pomeriggio, Memoria della Beata Maria Vergine di Lourdes e XI Giornata Mondiale del Malato, il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, ha presieduto la Santa Messa per gli ammalati e i pellegrini dell'Opera Romana Pellegrinaggi e dell'U.N.I.T.A.L.S.I., organizzazione italiana di assistenza ai malati che si recano in pellegrinaggio ai Santuari Mariani.

Era in programma che il Santo Padre Giovanni Paolo II, che ha un leggero raffreddore, si recasse nella Basilica Vaticana per benedire i malati al termine della Celebrazione Eucaristica, invece, a causa della sua indisposizione, il Papa ha salutato i pellegrini dalla finestra del suo studio ed in particolare i malati, protagonisti della celebrazione odierna. Il Papa, che aveva in mano una candela accesa, come tutti i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro, si è loro rivolto dicendo: "Vi ringrazio dal profondo del cuore per questo incontro alla luce delle candele".

Nel suo discorso, letto dal Cardinale Ruini, Giovanni Paolo II ha affermato che i canti e le preghiere ci portano spiritualmente a Lourdes e al tempo stesso "ci uniamo ai numerosi fedeli raccolti nel Santuario nazionale di Washington, pure dedicato all'Immacolata".

"Osservando la venerata immagine della Vergine di Lourdes" - ha detto il Papa - "lo sguardo si posa sulla corona che pende dalle sue mani giunte. La Vergine orante sembra voler rinnovare l'invito fatto alla piccola Bernadette, a recitare con fiducia il Santo Rosario. Con quanta gioia noi accogliamo quest'esortazione nella Giornata del Malato, che costituisce una tappa significativa dell'Anno del Rosario!".

"Cari malati" - ha detto ancora il Pontefice - "il Rosario reca la risposta cristiana al problema della sofferenza: la attinge al mistero pasquale di Cristo. (…) Nei misteri dolorosi si contempla Cristo che prende su di sé, per così dire, tutte le 'malattie' dell'uomo e del genere umano. Quale Agnello di Dio, si fa carico non solo delle loro conseguenze, ma della loro causa profonda, cioè non solo dai mali, ma del male radicale del peccato".

Infine il Santo Padre ha detto: "In quest'anno turbato da non poche preoccupazioni per le sorti dell'umanità, ho voluto che la preghiera del Rosario avesse come specifiche intenzioni la causa della pace e della famiglia. Voi, cari Fratelli e Sorelle malati, siete 'in prima linea' ad intercedere per queste due grandi finalità".
HML/GIORNATA MONDIALE MALATO/… VIS 20030212 (410)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service