Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 6 novembre 2002

UDIENZA GENERALE: SALMO 97, CANTO DI LODE SIGNORE UNIVERSO


CITTA' DEL VATICANO, 6 NOV. 2002 (VIS). Questa mattina, nell'Aula Paolo VI, dove erano presenti più di 7.000 pellegrini provenienti da tutto il mondo, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha tenuto la catechesi per l'Udienza Generale del Mercoledì sul Salmo 97, che ha definito: "un inno al Signore re dell'universo e della storia".

  Il Salmo 97, ha proseguito il Pontefice, "invita tutte le genti, anzi tutta la creazione, a rallegrarsi e a proclamare la grandezza di Dio" ed ha precisato che: "quattro sono i cantori di questo immenso inno di lode. (…) La terra e i suoi abitanti, il mare, i fiumi e le montagne, e tutti esprimono la loro gioia per le cose meravigliose che il Signore ha fatto per il Suo Popolo Eletto. Il Salmo si conclude con una nota di intensa attesa, poiché il Signore verrà per governare con giustizia e giudicare con equità".

  Il Papa ha affermato che il Salmo: "è definito come 'canto nuovo', che nel linguaggio biblico significa un canto perfetto, pieno, solenne, accompagnato da un festoso apparato musicale. (…) È questa la grande speranza e la nostra invocazione: 'Venga il tuo regno!', un regno di pace, di giustizia e di serenità, che ricomponga l'armonia originaria della creazione".

  Il Santo Padre ha proseguito la catechesi affermando: "Dio, quindi, è al centro della scena in tutta la sua maestà, mentre opera la salvezza nella storia ed è atteso per 'giudicare' il mondo e i popoli. Il verbo ebraico che indica il 'giudizio' significa anche 'governare': perciò si attende l'azione efficace del Sovrano di tutta la terra, che porterà pace e giustizia".

  "Letto nella prospettiva dell'Antico Testamento" - ha concluso il Papa - "il Salmo proclama che Dio salva il suo popolo e che tutte le nazioni, vedendo ciò, sono nell'ammirazione. Invece nella prospettiva cristiana, Dio opera la salvezza in Cristo, figlio d'Israele; tutte le nazioni lo vedono e sono invitate ad approfittare di questa salvezza, giacché il Vangelo 'è potenza di Dio per la Salvezza di chiunque crede'".
AG/SALMO 97/…                             VIS 20021106 (350)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service